PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Disegnare sui PDF su dispositivi Mac è un lusso che non tutti i software per PDF concedono. Questa funzione consente di annotare i documenti PDF in modo grafico e unico e, sebbene molti editor di PDF permettano di applicare forme (quali stelle, rettangoli e frecce) altri si portano su un livello superiore, e permettono di disegnare sui PDF. Ma quali sono le app che integrano questa funzione? Di certo non è conveniente accontentarsi di Anteprima, l'app predefinita per la gestione dei PDF su Mac. Bisogna avvicinarsi alla vetta di eccellenza se si vuole disegnare sui propri PDF!

Non essendoci alcuna ragione valida per accontentarsi di Anteprima, come dicevo pocanzi, lasciate che vi consigli una soluzione più ricca e professionale. Sto parlando di PDFelement per Mac .

Le funzioni principali del software sono:

  1. Ampia varietà di strumenti di annotazione, tra cui: disegno a mano libera su Mac, commenti, note e caselle di testo. La funzione per il disegno a mano libera permette di applicare forme di diverso tipo.
  2. Modifica di testo e immagine. Per quanto riguarda il testo, è possibile modificare stile, dimensioni e font, mentre le immagini possono essere ruotate, ritagliate, sostituite, estratte, ecc.
  3. Conversione di qualsiasi formato di file in PDF e viceversa. Presenza di una funzione professionale per la conversione dei file in blocco.
  4. Protezione dei documenti tramite cifratura con password.
  5. Aggiunta di firme elettroniche ai documenti PDF.
  6. Creazione di moduli compilabili.
disegnare sui pdf su mac

Come Disegnare sui PDF su Mac

Benissimo. Ora che sappiamo che PDFelement per Mac permette di disegnare sui documenti, non ci resta che scoprire come farlo. Seguite questa guida dettagliata per completare l'operazione in men che non si dica.

Primo Passaggio: Accesso alla Scheda "Commento"

Aprite il PDF sul quale volete disegnare, quindi fate click sulla scheda "Commento" e poi selezionate la voce "Forme". A questo punto, decidete quale forma volete usare tra quelle messe a disposizione dal software.

disegnare su pdf su mac

Secondo Passaggio: Selezione delle Posizione

Una volta selezionata la forma desiderata, è fondamentale individuare l'area e la posizione di applicazione. Cliccate sulla pagina del PDF in cui volete aggiungere la forma e trascinate il cursore per disegnare la freccia, la linea, o qualunque sia la forma scelta.

Terzo Passaggio: Aggiunta di Disegni sul PDF usando il Dispositivo Mac

Oltre a frecce e linee, sono presenti molti altri oggetti di disegno da inserire nei documenti. A seguire illustrerò le potenziali funzioni di alcuni degli elementi di annotazione grafica disponibili in PDFelement.

disegna su pdf con mac
  • La freccia può essere usata per indicare a cosa si riferisce un'annotazione.
  • Il rettangolo può essere usato per operazioni di revisione (per esempio, per indicare a un collega dove è necessario inserire un dato contenuto).
  • Il poligono è una figura piana chiusa, composta da tre o più segmenti. Si tratta di una valida soluzione per disegnare diversi tipi di figure.
  • Non c'è molto da dire sulla linea e i suoi variegati utilizzi, essendo piuttosto ovvi. Il software, però, consente di usare l'opzione delle linee connesse, che risulta nel disegno di una figura piana composta da tre o più segmenti.
  • L'opzione "Ovale" permette di disegnare ovali o cerchi, a seconda delle preferenze e delle esigenze.
  • La linea ondulata va a posizionarsi al di sotto del testo. Solitamente si usa per porre enfasi e attirare l'attenzione del lettore (su degli errori, per esempio).

Dopo aver aggiunto gli oggetti desiderati, assicuratevi di tener premuto il tasto "Command", così da poter cliccare e selezionare le forme una per una. Al termine dell'inserimento, rivolgete lo sguardo al lato destro dell'interfaccia, dove troverete le opzioni per alterare le proprietà di ogni forma. Sentitevi liberi di applicare tutte le modifiche che desiderate (selezionando più di una forma, le modifiche verranno applicate a tutte le forme selezionate). Potrete modificare stile, tratto, riempimento, opacità e spessore di tutti gli oggetti, così da allinearli alle vostre preferenze e all'uso a cui avete scelto di adibirli.

Quarto Passaggio: Disegno a Mano Libera di Forme e Linee

Ma PDFelement per Mac non consente solo di aggiungere forme già pronte, bensì permette di disegnarne a mano libera. Per avvalersi di questa funzione, bisogna usare gli strumenti Gomma per Cancellare e Matita. La matita permette di disegnare le forme, mentre la gomma serve a correggere gli errori o cancellare quanto disegnato. Per avvalervi di questi strumenti, cliccate su "Commento" e poi su "Matita".

Usate il cursore per disegnare la forma o l'immagine che desiderate (cliccando e trascinando). Al termine della creazione o durante la stessa, potrete cliccare su "Gomma per Cancellare" qualora aveste bisogno di modificare qualcosa.

disegnare sui file pdf su mac
Home > Come Disegnare sui PDF su Mac
Wondershare Editor

Posted by to
Updated:

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora