È la prima volta che scrivi un rapporto annuale per la tua organizzazione? Potrebbe essere un compito arduo. Potresti cercare suggerimenti su come scriverne uno e sul formato corretto del rapporto annuale. Permettici di aiutarti.

In questo articolo troverai proprio ciò di cui hai bisogno. Imparerai come scrivere un rapporto annuale nello stile corretto. Inoltre, ti insegneremo un modo più avanzato di scrivere report, utilizzando l'intelligenza artificiale. Cominciamo.

modelli di relazioni annuali
In questo articolo
    1. Parte 1.1. Elementi essenziali per la rendicontazione di fine anno
    2. Parte 1.2. Ulteriori suggerimenti per la stesura del rapporto annuale
    1. Parte 2.1. Come creare un report annuale utilizzando Wondershare PDFelement
    2. Parte 2.2. Utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare i dati finanziari per il tuo rapporto annuale
    3. Parte 2.3. Usa l'intelligenza artificiale per progettare il tuo rapporto annuale
  1. Conclusione

Parte 1. Come scrivere buoni rapporti annuali

La chiave per scrivere un buon rapporto annuale è capire a cosa serve. Un rapporto annuale riassume ciò che hai fatto durante l’anno fiscale. Parli dei tuoi obiettivi, successi e battute d'arresto. Inoltre, un rapporto annuale include il tuo rapporto finanziario: come sono state gestite le tue risorse. Perché sono importanti? Perché mostrano i punti di forza della tua attività. Ti aiuta a connetterti con il pubblico.

Mostrare ai tuoi stakeholder e sostenitori ciò che hai realizzato durante l'anno può aiutare a costruire relazioni. Continueranno a supportarti se vedranno che la tua azienda sta andando nella giusta direzione. Storie di successo e un’eccellente gestione finanziaria possono dimostrarglielo.

Parte 1.1. Elementi essenziali per la rendicontazione di fine anno

Ora che lo sai, sei pronto per scrivere il tuo rapporto annuale. Ecco alcuni elementi che devi includere. Questa sezione dovrebbe anche essere la tua guida su come scrivere un buon rapporto annuale. Questi elementi sono elencati nello stesso ordine in cui appaiono nel formato corretto del rapporto annuale.

1. Lettera del presidente

I resoconti annuali spesso iniziano con una lettera del fondatore, presidente o amministratore delegato. Usalo per fornire ai lettori informazioni di base. Questa sezione contiene le sfide affrontate dall'organizzazione e un riepilogo dei successi ottenuti nell'anno fiscale. Dovresti anche includere approfondimenti sulla crescita della tua azienda.

Una relazione annuale può contenere più di un messaggio di benvenuto. Le persone più importanti dell'organizzazione potrebbero voler scriverne uno. Ma per quanto possibile, limita il numero di lettere che contiene.

Dopo le lettere, aggiungi un sommario.

2. Missione e Visione

Dopo le lettere del presidente vengono la missione e la visione della vostra azienda. Non c'è niente che possa spiegare meglio di questi lo scopo dell'esistenza della tua azienda. Espongono i tuoi obiettivi e il modo in cui intendi raggiungerli.

da ciò, questa è la parte in cui elenchi i tuoi direttori, funzionari, profilo dell'investitore, prodotti e servizi.

3. Prestazioni aziendali

Questa è la parte in cui descrivi in ​​dettaglio le prestazioni della tua attività negli ultimi tre anni. Evidenzia prodotti o servizi appena introdotti che hanno avuto un impatto significativo. Se hanno causato cambiamenti nelle vendite e nel ritorno sull'investimento, includili qui. A proposito, in questa sezione devi includere anche il margine di profitto e il reddito.

Le aziende più grandi possono effettuare acquisizioni aziendali. Dovresti anche includere tali informazioni in questa sezione.

4. Relazione finanziaria

Come puoi mostrare come è avanzata la tua attività? Semplice. È attraverso i rapporti finanziari. Mostra agli investitori attuali e futuri quanto bene puoi gestire i tuoi fondi e realizzare profitti. Oltre al flusso di cassa, in questa sezione puoi includere i tuoi piani futuri per l'azienda.

Ricorda di utilizzare elementi visivi come grafici a barre, grafici a torta e altro ancora. Ciò rende più facile per i tuoi lettori comprendere il rapporto.

Parte 1.2. Ulteriori suggerimenti per la stesura del rapporto annuale

Ecco alcuni ulteriori suggerimenti per scrivere un buon rapporto annuale.

  1. Essere onesti. Non nascondere le sfide e gli ostacoli che hai vissuto.
  2. Sii conciso. Invece di riempire il tuo rapporto con gergo, usa parole semplici. Sebbene lasciare un'impressione sia l'obiettivo della stesura di un rapporto annuale, una comunicazione chiara è più importante. Inoltre, le persone non rimarranno impressionate se non riescono a capire cosa stanno leggendo.
  3. Rendilo facile per gli occhi. Segui il formato corretto e aggiungi fotografie, grafici e altri elementi visivi. Puoi anche utilizzare un modello per garantire che il report appaia presentabile.

Parte 2. Come scrivere report annuali utilizzando l'intelligenza artificiale

Nella maggior parte dei casi, le aziende pubblicano resoconti annuali in formato PDF. È la scelta perfetta poiché i PDF appaiono uguali su dispositivi diversi. Al momento, ci sono ancora più ragioni per scegliere il PDF come formato per i resoconti di fine anno.

Sicuramente sei a conoscenza del fatto che gli strumenti di intelligenza artificiale stanno diventando mainstream. Anche gli editor PDF più diffusi hanno sfruttato la potenza dell’intelligenza artificiale per fornire nuovi strumenti ai propri utenti.

Ad esempio, Wondershare PDFelement ha una barra laterale AI con funzionalità di generazione di testo. Puoi usarlo per scrivere alcune parti del tuo rapporto annuale. Interessato? Segui questo per farlo:

pdfelement

Parte 2.1. Come creare un report annuale utilizzando Wondershare PDFelement

Puoi utilizzare l'intelligenza artificiale per scrivere la parte del profilo aziendale del rapporto annuale. Ad esempio, se non hai ancora scritto la missione e la visione della tua azienda, puoi utilizzare questo strumento per scriverla.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

  1. Apri il tuo report annuale incompleto o un modello di report annuale con Wondershare PDFelement o crea un PDF vuoto.'
Modelli di report annuali wondershare pdfelement

2. Clicca su Barra laterale AI > Chatta con AI.

3. Immettere un prompt come il seguente:

  • Scrivi Missione e Visione per la mia azienda. (Fornisci maggiori dettagli sulla tua azienda)
scrivere usando wondershare pdfelement ai
  • Scrivi un profilo aziendale per la mia azienda. Ecco il nostro elenco di direttori/investitori/prodotti/servizi.

Parte 2.2. Utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare i dati finanziari per il tuo rapporto annuale

Alcune piattaforme utilizzano l'intelligenza artificiale per analizzare i tuoi dati finanziari. Potrebbero anche essere i grafici e le tabelle che fanno al caso tuo. Ecco tre strumenti che puoi controllare.

A. FinanceGPT

utilizzando financegpt per analizzare i report finanziari

FinanceGPT è uno straordinario strumento online. È connesso a Internet e, grazie all’intelligenza artificiale, può analizzare le attuali condizioni di mercato. Inserisci i tuoi rendiconti finanziari, seleziona la tua regione e specifica le condizioni di mercato rilevanti. Sulla base di questi input, FinanceGPT può generare grafici sulla tua performance finanziaria. Puoi anche usarlo per prendere decisioni informate.

B. Avanzai

avanzai welcome page

Avanzai è uno strumento di analisi finanziaria più complesso. Utilizza l'intelligenza artificiale per generare codice Python, gli stessi quantitativi di codice utilizzati per l'analisi finanziaria. Non preoccuparti. Non devi davvero programmare. Questo strumento converte il linguaggio naturale in codice Python, dandoti accesso a informazioni che non puoi sbloccare senza imparare a programmare.

C. Evolution AI

strumento di analisi dei documenti Evolution AI

Evolution AI, da sola, non può scrivere il tuo rapporto finanziario per te. Ma offre un aiuto prezioso. Questo strumento è uno strumento avanzato di estrazione dei dati. Apri i tuoi documenti finanziari, seleziona i dati che desideri estrarre e clicca su di essi. Questo strumento basato sull'intelligenza artificiale estrarrà i dati selezionati senza problemi.

Parte 2.3. Usa l'intelligenza artificiale per progettare il tuo rapporto annuale

Utilizza questi strumenti di intelligenza artificiale per progettare il tuo rapporto annuale in modo da non doverti preoccupare della formattazione.

A. Storydoc

modelli di report annuali storydoc

Certo, Storydoc crea diapositive, simili a una presentazione PowerPoint. Tuttavia, puoi utilizzare questo strumento AI per progettare il tuo rapporto annuale. Ha molti modelli per questo tipo di documento. L'intelligenza artificiale inserirà i tuoi dati nel modello selezionato. Quindi, converti l'output nel formato preferito.

B. Bit.ai

funzionalità dei modelli bit ai

Bit.ai offre vari temi e modelli. Questi sono dinamici e si formattano automaticamente. Quindi, devi solo digitare i tuoi dati e non preoccuparti del design. Lascia questo alla magia di Bit.ai. Inoltre, Bit.ai ti consente di creare diversi spazi di lavoro. Questo è positivo per la collaborazione. Le relazioni annuali necessitano di documenti provenienti da diversi dipartimenti. Puoi utilizzarlo in modo che sia più semplice completare il rapporto.

Conclusioni

Il formato corretto del rapporto annuale non è complicato. È necessario che il tuo documento includa quattro cose principali. Ciò include la lettera del tuo direttore, il profilo aziendale, l'analisi delle prestazioni e il rapporto finanziario. Puoi aggiungere più elementi, ma non ometterne mai nessuno.

Per facilitare la stesura del report annuale, ti consigliamo di utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale. Ad esempio, puoi fare in modo che l'assistente AI di Wondershare PDFelement scriva la parte del profilo aziendale o rediga il messaggio del direttore. Scrivere un rapporto annuale completo non è facile, quindi strumenti come questo che possono accelerare il processo sono preziosi.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

Salvatore Marin
Salvatore Marin Aug 12, 24
Condividi articolo:
7 anni di talento acquisito nel settore del software lavorando con grandi editori. Relatore pubblico e autore di numerosi eBook sulla scrittura tecnica e sull'editing.