Top

PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Come Ottimizzare i PDF

2020-09-11 21:16:24 • Filed to: Categoria-IT • Proven solutions

Gestire documenti PDF di grandi dimensioni può essere davvero difficile, specialmente se è necessario lavorarci di frequente. Per questa ragione, è consigliabile ridurre le dimensioni dei PDF grandi, ottimizzandoli. Se siete alla ricerca di una guida per ottimizzare i PDF online e offline, quest’articolo fa al caso vostro. Continuate a leggere per scoprire le soluzioni migliori a disposizione.

2 Metodi per Ottimizzare i PDF (Offline)

Sono presenti ben due metodi per ottimizzare i PDF offline. Il primo consiste nell’utilizzo di PDFelement per eseguire l’ottimizzazione diretta, e il secondo consiste nella rimozione di testo, immagini e pagine superflui. Cominciamo con il primo metodo.

Primo Metodo: Come Ottimizzare i PDF

Primo Passaggio. Apertura del PDF

Innanzitutto bisogna aprire il documento PDF da ottimizzare. Per farlo, avviate PDFelement, quindi cliccate su "File" > "Apri" oppure sul pulsante "Apri File", individuate il documento PDF desiderato e cliccate su "Apri".

ottimizzare pdf

Secondo Passaggio. Ottimizzazione del PDF

Cliccate su "File" > "Ottimizza", quindi selezionate il livello di ottimizzazione tra i 3 a disposizione (Bassa, Media, Elevata) e cliccate su "Ottimizza". Appena avrete cliccato su "Ottimizza", l’operazione verrà eseguita e otterrete un PDF di dimensioni ridotte nel giro di pochissimo.

ottimizzare pdf online

Secondo Metodo: Come Ottimizzare i PDF Manualmente

Un altro modo per ottimizzare le dimensioni dei PDF consiste nel rimuovere testo, immagini e pagine non necessari. Fate quanto segue per utilizzare questo metodo.

Primo Passaggio: Rimozione del Testo Superfluo

Per rimuovere i contenuti testuali superflui, cliccate sulla voce di menu "Modifica" e poi sull’icona "Modifica" nella barra del menu. Potrete scegliere se modificare il testo in "Modalità Riga" o in "Modalità Paragrafo".

ridurre le dimensioni dei pdf

Secondo Passaggio: Ridimensionamento o Rimozione di Immagini e Oggetti

Cliccate con il tasto destro sull’immagine o sull’oggetto per far comparire un menu comprendente opzioni per ruotare a destra o sinistra, riflettere orizzontalmente o verticalmente, estrarre o sostituire. Se preferite, è anche possibile eliminare l’immagine o l’oggetto.

ottimizzare pdf online gratis

Terzo Passaggio: Rimozione di Pagine Superflue

Cliccate sulla scheda "Pagina" dal menu principale per accedere all’opzione "Elimina Pagina". Avrete la possibilità di rimuovere 1 o più pagine, anche selezionando un intervallo specifico.

ottimizzare pdf gratis

Ora che avete rimosso gli elementi indesiderati, potete salvare il vostro documento PDF, ottimizzato nelle dimensioni.

PDFelement è un programma avanzato per la visualizzazione e la modifica dei documenti PDF. Il software comprende un’ampia gamma di opzioni e strumenti potentissimi. Tra le funzioni principali di PDFelement troviamo le seguenti:

  • Creazione dei PDF: PDFelement permette di creare i PDF altamente personalizzabili da zero oppure a partire da documenti già esistenti.
  • Modifica dei PDF: il software permette di modificare i PDF con la stessa facilità con cui è possibile editare un file di testo con il Blocco Note.
  • OCR: la funzione OCR permette di rilevare i dati contenuti nei PDF scannerizzati (con supporto per diverse lingue), convertendoli in documenti completamente editabili.
  • Creazione Moduli con 1 Click: questa funzionalità permette di creare moduli in modo ultra rapido. Anche la compilazione è una vera e propria passeggiata.
  • Annotazione dei PDF: PDFelement permette di aggiungere commenti, note, sfondi, immagini, intestazioni, piè di pagina e moltissimi altri elementi ai PDF.
  • Firma: il software consente di applicare firme digitali oppure scritte a mano a qualsiasi documento PDF.

Come avrete capito, PDFelement è il più potente e affidabile programma per la gestione dei documenti PDF. Oltre a quelle appena esposte, il software presenta moltissime altre funzioni ideali per soddisfare esigenze personali, commerciali o formative, anche aiutando a tagliare i costi amministrativi e a risparmiare tempo.


Come Ottimizzare i PDF Online Gratis

Attenetevi alla guida a seguire per ottimizzare i documenti PDF online a titolo del tutto gratuito.

  • 1: Aprite il vostro browser web ed eseguire l’accesso al sito ufficiale di HiPDF.
  • 2: Cliccate sulla voce "Tutti gli Strumenti" dalla barra dei menu.
  • 3: Scorrete fino a trovare l’opzione "Comprimi PDF" tra gli Strumenti PDF.
  • 4: Cliccate sul pulsante "Seleziona File", individuate e selezionate il documento PDF da ottimizzare e cliccate su Apri per importarlo.
  • 5: Selezionate la modalità di compressione tra Alta, Media e Bassa e cliccate sul pulsante "Comprimi".
  • 6: Il documento verrà ottimizzato e compresso nel giro di pochi minuti. Al termine dell’operazione, comparirà un pulsante con su scritto "Scarica". Cliccateci su per scaricare il vostro PDF ottimizzato.
ottimizzare documenti pdf

E questo è quanto per ciò che concerne l’ottimizzazione dei PDF online con HiPDF. Il sito web vanta anche altre funzionalità degne di nota relative alla conversione, all’unione e alla divisione dei PDF. Non mancano strumenti per le immagini e altro ancora.

Conclusioni: ora che conoscete le 2 modalità migliori per ottimizzare i documenti PDF, potete scegliete quella più adatta a voi, considerando accuratamente le vostre esigenze. Noi crediamo che PDFelement sia la soluzione definitiva, in quanto non richiede di connettersi a Internet ogni volta che serve ottimizzare un file.

Download Gratis o Acquista Ora

Download Gratis o Acquista Ora

Acquista Ora

Acquista Ora


Salvatore Marin

staff Editor

0 Comment(s)
Home > Categoria-IT > Come Ottimizzare i PDF
Volume Licensing Program