Come Lavorare da Casa in Modo Efficiente e Produttivo

Prova Gratis
Scopri ora >>
download sicuro100% sicuro | Senza pubblicità |ai supportato
Prova Gratis
Scopri ora >>
download sicuro100% sicuro | Senza pubblicità |ai supportato
Prova Gratis
Prova Gratis
download sicuro100% sicuro | Senza pubblicità

Il mondo post-pandemico è diverso da quello di qualche anno. Una delle differenze più sostanziali riguarda la realtà lavorativa, che è cambiata profondamente. Ci siamo dovuti adattare alle circostanze. Ecco che, allo stato attuale delle cose, milioni di persone in tutto il mondo lavorano da casa tutti i giorni. La ruota della produttività non può certo interrompersi. Sebbene sia caratterizzato da qualche elemento di praticità, il lavoro da remoto non manca di difficoltà e disagi. Ecco perché abbiamo deciso di condividere con voi qualche consiglio per massimizzare la produttività lavorativa...anche da casa.

Come Lavorare da Casa in Modo Efficiente e Produttivo

Raggiungere i propri obiettivi senza aver stilato un buon piano è difficile, se non impossibile. Soprattutto quando si lavora da remoto; pratica che, checché sene dica, mette a dura prova il benessere mentale e fisico di ognuno di noi. Ma non tutto è perduto! A seguire, qualche dritta per lavorare in modo efficiente anche da casa.

1. Digitalizzazione dei Dati

La prima regola, assolutamente fondamentale, consiste nel documentare i dati in modo digitale. Lavorare da casa rende quanto mai indispensabile poter avere tutto in un unico posto, ben organizzato (che sia su un computer fisso o portatile, o ancora su un tablet, non fa differenza). I documenti elettronici semplificano le procedure di invio e condivisione, così come quelle di modifica. Quanto al formato, quello ideale è senza dubbio il PDF, caratterizzato da una flessibilità senza paragoni. Al fine di gestire al meglio i documenti, poi, è necessario fare affidamento su un software professionale e ricco di strumenti utili.

La soluzione ideale per gestire i PDF nel lavoro da remoto prende il nome di PDFelement, un software professionale ricco di strumenti intuitivi per creare, modificare, convertire e compilare i documenti. Con PDFelement realizzare PDF e convertire i documenti da un formato all'altro è una vera e propria passeggiata. Il software è straordinariamente semplice da usare, esattamente come tutti gli altri prodotti Wondershare. Tutto senza mai trascurare l'aspetto della sicurezza, naturalmente. PDFelement permette, infatti, di oscurare i contenuti sensibili e applicare password di protezione prima di inviare e condividere i documenti.

2. Monitoraggio delle Ore di Lavoro

Determinare le ore di lavoro, esattamente come se si fosse in ufficio, è fondamentale. Quando si lavora da casa, si è amministratori di sé stessi. Diventa dunque molto importante strutturare la giornata, traendo il massimo dalla flessibilità del lavoro da remoto, senza rischiare di venirne prosciugati. Fate un'analisi della situazione e cercate di determinare le ore più produttive della giornata, quindi assicuratevi di pianificare riunioni e conferenze nei momenti di punta. Create un programma equilibrato, che vi consenta di mangiare e riposarvi in serenità. Fate attenzione a non lavorare più del dovuto, così come a non mollare la presa, impigrendovi.

3. Limitazione delle Pause

Quando si è in ufficio, si è sottoposti a pause fisse, cui è necessario attenersi. Quando si è a casa, però, delle pause bisogna occuparsi da soli. Poiché non stare troppo tempo ininterrottamente davanti allo schermo è cruciale, il nostro consiglio è quello di impostare una pausa pranzo di un'ora, e un paio di pause da quindici minuti durante l'orario lavorativo. Cercate di sgranchirvi le gambe ogni paio d'ore, così da favorire la circolazione. Ottima idea è anche quella di fare delle micro pause di 20-30 secondi per riposare gli occhi. Non fate i supereroi. Riposare aiuta sia la vostra salute che la vostra produttività! Chiaramente, guardatevi bene dal non esagerare con gli intervalli, oppure la vostra routine operativa ne risentirà.

4. Area di Lavoro

Quello dell'ambiente è uno degli elementi più sottovalutati quando si parla di lavoro, eppure non è meno rilevante degli altri. Creare un'atmosfera piacevole e confortevole è a dir poco essenziale per lavorare bene. Nel caso in cui lavoriate al computer, accertatevi che la scrivania sia pulita e ordinata. Se pensate possa servirvi, aggiungete delle cornici con frasi motivazionali per darvi una marcia in più. Lavorare da remoto può essere molto faticoso, specialmente a livello mentale, quindi consigliamo anche di avere sempre a portata di mano un antistress o qualche altro giochino con cui distrarsi brevemente. Se la vostra abitazione lo permette, sistemate il vostro ufficio domestico in un punto quanto più silenzioso e tranquillo possibile.

5. Collaborazione e Comunicazione

La combinazione della vita lavorativa e quella familiare può risultare burrascosa, alle volte. In ufficio siamo circondati soltanto da colleghi e colleghe, impegnati in attività simili alle nostre, ma a casa la faccenda è ben diversa. Familiari e amici possono costituire barriere comunicative. Ecco che la comunicazione può trasformarsi nella chiave di volta per un'esperienza casa-lavoro più serena. Create coesione con il vostro team, parlate frequentemente con amministratori e colleghi. Tenete acceso il lume del contatto. La scarsità di comunicazione può farci sentire disconnessi, compromettendo la nostra produttività. Informate non solo i colleghi, ma anche amici e familiari circa i vostri programmi quotidiani. Vi aiuterà sia a casa che a lavoro.

Wondershare PDFelement

Tanti strumenti potenti e intuitivi che semplificano l'interazione e la comunicazione per mezzo dei documenti PDF.

pdfelement

6. Come in Ufficio

Anche se non vi tocca interagire dal vivo con altre persone, un'adeguata preparazione all'attività lavorativa è importante come è più di prima. Ogni mattina, non mancate di fare una bella doccia, mangiare una buona colazione e vestirvi ordinatamente prima di cominciare a lavorare. Se può esservi d'aiuto, potete preparare i vestiti da indossare la sera prima. Lavate i denti, pettinatevi. Insomma, fate tutto quello che usavate fare quando andavate in ufficio. Farlo vi aiuterà a entrare nello stato d'animo adatto. E con lo stato d'animo, l'abbigliamento e il resto dei preparativi, arriva anche il senso di responsabilità di sempre.

6. Niente Social Media

Non c'è dubbio che socializzare sia una parte importante della vita. Le applicazioni social hanno semplificato questo aspetto, almeno nella sua parte virtuale. Sebbene non vi siano controindicazioni nell'utilizzare un po' queste app dopo l'orario lavorativo, è meglio tenersene bene alla larga durante le pause. Il rischio è quello di trovarsi immersi in un loop di notifiche, commenti e altre interazioni che vi porterà via dai vostri doveri. Poche cose hanno lo stesso potenziale di distrazione dei social media. Se non siete in grado di resistere alle tentazioni, bloccate le piattaforme social sul browser del computer e collocate il vostro telefono dove non potete raggiungerlo. Tracciare una linea divisoria tra il lavoro e la distrazione è fondamentale. I social non scappano. Avrete tempo di dedicarvici.

8. Sottofondi Musicali

I rumori di fondo indesiderati possono essere molto irritanti. Lavorando da casa, ci si espone a ogni genere di suono e rumore, a partire dalle voci. Se avete dei figli sapete benissimo che è praticamente impossibile sfuggire ai loro "angelici vocalizzi". E anche ove fossero suoni apprezzati nel tempo libero, la questione si fa diversa mentre si lavora. Come fare, dunque? Se vi piace la musica non esitate a mettere le cuffie e ascoltarla. Esistono anche sottofondi musicali pensati appositamente per il lavoro. Se vi basta non sentire le voci, invece, potete acquistare dei tappi.

9. Programmazione dei Pasti

Nessuno si può permettere di ordinare cibo ogni giorno, e far da mangiare richiede del tempo. Il nostro consiglio è quello di preparare il pranzo la sera prima. Farlo ci permette di risparmiare non solo tempo, ma anche energia. Durante l'orario lavorativo non possiamo certo dedicare alla cucina l'energia che andrebbe investita nel lavoro. Per non parlare del fatto che preparare il cibo in anticipo permette di godersi appieno la pausa pranzo, giacché ci solleva dalla necessità di metterci a cucinare in fretta e furia, magari senza cura. A tal proposito, cercate di preparare pasti sani e nutrienti. Una buona alimentazione influenza positivamente sia la mente che il corpo.

10. Trasformare Programmi in Abitudini

Più facile a dirsi che a farsi, lo sappiamo. Costringersi a seguire un dato programma può fungere da deterrente all'obiettivo stesso. Più ci si sforza, più ci si stanca. E allora perché non provate a seguire la vostra passione? Fate qualcosa che vi piace. Cercate un percorso carrieristico inerente a un'attività per cui nutrite dell'interesse. Allora sì che seguire un programma non sarà più faticoso, anzi. Quando ci piace quello che facciamo, trasformare i programmi in abitudini (che poi diventano automatiche) viene naturale. Godetevi i momenti di lavoro, immergetevi nelle pause, ascoltate musica e mangiate con gusto i vostri pasti. Infondete linfa vitale nel vostro lavoro.

Conclusioni

La pandemia ha sferrato un colpo duro alle vite di ognuno di noi. Sempre più persone sono costrette lavorare da casa e, al fine di sostenere efficacemente questa grande responsabilità, è necessario prepararsi a dovere. D'altro canto il lavoro da remoto non è una completa novità. Parlare con persone che hanno già lavorato molti anni in questa maniera può aiutare a vivere al meglio questa esperienza. Speriamo che i consigli che vi abbiamo proposto possano esservi d'aiuto. Grazie per aver letto e buon lavoro!

Potrebbe piacerti anche