Se lavori nel campo legale, sei un uomo d'affari o semplicemente una persona comune, c'è una domanda che devi far rispondere. Quali sono i documenti legali? Quanto sono importanti questi documenti e quando ne avresti bisogno? Attraverso questo articolo, troverai risposte a tutte queste domande. Imparerai anche come crearli utilizzando Wondershare PDFelement.

In questo articolo
  1. Cosa sono i documenti legali?
  2. Quali sono i diversi tipi di documenti legali?
  3. Come scrivere una lettera di intenti
  4. Il miglior strumento per scrivere moduli legali e contratti

Parte 1. Cosa sono i documenti legali

Definiamo i documenti legali. Come suggerisce il nome, i documenti legali sono legalmente vincolanti. Essi stabiliscono obblighi legali, formalizzano accordi e conservano informazioni legalmente significative. Ad esempio, i contratti sigillano l'accordo tra le parti. Se le clausole di un contratto vengono violate, l'altra parte può citare in giudizio il trasgressore. Atti, testamenti e trust sono anche alcuni esempi di documenti legali.

Come puoi vedere, i documenti legali sono molto importanti. Immagina un mondo senza documenti legali. Molte famiglie sarebbero rovinate se non ci fossero Testamenti e Ultima Volontà. I membri si sarebbero combattuti tra loro per ottenere i beni e le proprietà che desideravano. Poiché nessun documento legale identifica a chi spetta cosa, ci sarà caos.

Allo stesso modo, le partnership senza contratti scritti sono destinate a fallire. Le parti possono sfruttare le lacune nelle condizioni per trarre più vantaggio di quanto dovrebbero. Questo potrebbe avere un impatto negativo sull'altra parte. Il trasgressore può negare di aver accettato determinate condizioni. Poiché non ci sono prove scritte, sarà estremamente difficile provarne la colpevolezza.

Parte 2. Quali sono i diversi tipi di documenti legali?

Abbiamo menzionato alcuni esempi di documenti legali, ma ce ne sono una vasta varietà. Ogni tipo di documento legale ha uno scopo diverso. Quindi, ecco un elenco di documenti legali per aiutarti a comprenderli meglio.

Contratti

esempi di contratto

I contratti sono documenti che rendono legalmente vincolanti gli accordi. Contengono condizioni che le parti devono seguire e il mancato rispetto di tali condizioni potrebbe causare loro problemi legali. Tuttavia, i moduli di contratto diventano legalmente vincolanti solo una volta che le parti hanno firmato i documenti. Questo significa che le parti possono negoziare inizialmente per modificare le condizioni fino a giungere a un accordo.

Atti

campione di atti

Un atto è un documento legale che conferma il trasferimento della proprietà di un immobile. Ad esempio, dovresti ricevere una scrittura se hai comprato un terreno o una casa. Altrimenti, il precedente proprietario potrebbe ancora rivendicare la proprietà anche se tu l'hai già pagata. Puoi pensarci come una ricevuta molto importante.

Dichiarazioni giurate

Campione di affido

Stato di [Stato]
Contea di [Contea]

Io, [Nome completo], sottoscritto, affermo sotto giuramento che le seguenti informazioni sono vere e corrette:

1. Sono maggiorenne e pienamente capace di fare questa dichiarazione.
2. La seguente dichiarazione è fatta volontariamente e senza costrizione.
3. La dichiarazione è fatta per [motivo dell'affidavit].
4. Le informazioni fornite in questa dichiarazione sono vere e accurate al meglio delle mie conoscenze e credenze.

Fatto e sottoscritto il [Data]

__________________________
Firma del dichiarante

Giurato e sottoscritto davanti a me il [Data]

__________________________
Firma del notaio o del funzionario autorizzato

Gli affidavits sono dichiarazioni che giuri sotto giuramento siano vere. Un possibile scenario in cui dovresti crearne uno è quando racconti un incidente o un crimine che hai visto. Potresti aver bisogno anche di dichiarazioni giurate se hai perso qualcosa di importante per dissipare sospetti che l'abbia persa intenzionalmente o l'abbia dato ad altri senza permesso. Certo, se dovesse essere dimostrato che ciò che hai dichiarato nel documento non è vero, potresti essere soggetto a cause legali.

Brevetto

campione di brevetto

I brevetti sono documenti legali molto importanti per gli inventori. Semplicemente, sono certificati che ti dichiarano come il creatore di qualcosa. Ti concedono diritti esclusivi per utilizzare, produrre e vendere la tua creazione per un certo periodo. Sono importanti perché assicurano che tu sarai la prima persona a beneficiare della tua invenzione. Ma per ottenere un brevetto, devi prima spiegare in cosa il tuo invento si differenzia da tutto ciò che esiste già.

Moduli fiscali

Modulo fiscale di esempio

Nome del file immagine: what-are-legal-documents-pdfelement-tax Testo alternativo: campione di modulo fiscale

Un modulo fiscale è un tipo di modulo legale utilizzato per segnalare informazioni sul reddito, sulle spese, sulle passività fiscali e simili alle autorità. Sono molto utili per far rispettare le leggi e i regolamenti fiscali.

Documenti di fiducia

campione di documento di fiducia

I documenti fiduciari sono documenti contrattuali legali che delineano le regole per una fiducia. Per capire questo, prima definiamo cos'è una fiducia. Un trust è un accordo in cui il fiduciario detiene e gestisce beni a beneficio di altre persone, chiamate beneficiari. Tornando all'argomento, i documenti di fiducia contengono informazioni importanti sull'accordo. Ciò include chi sono i beneficiari, quali beni sono inclusi e altro ancora.

Accordi transattivi

Ecco un esempio di accordo transattivo.

Gli accordi transattivi sono documenti legali che vengono redatti dopo una controversia o un procedimento legale. Dettagliano la risoluzione concordata. Ad esempio, gli accordi transattivi possono contenere l'importo che una parte deve pagare all'altra. Il documento può anche includere le responsabilità di entrambe le parti - ciò che dovrebbero fare per risolvere il problema in questione.

Parte 3. Come scrivere una lettera di intenti

Una lettera di intenti fa parte del set di documenti legali aziendali, anche se non è legalmente vincolante. Il suo scopo è informare le parti sui dettagli importanti delle transazioni. La lettera d'intenti contiene i nomi delle parti coinvolte, una descrizione della transazione, i termini proposti, una tempistica e una clausola di riservatezza. Si può dire che una lettera d'intenti sia un contratto semi-formale prima che il contratto effettivo venga creato e firmato.

Ecco alcuni consigli su come scrivere una lettera di intenti.

Raccogli tutte le informazioni necessarie

Per renderti più facile il compito, raccogli tutte le informazioni necessarie prima di iniziare a scrivere la lettera. Devi conoscere i nomi delle parti coinvolte. Inoltre, devi conoscere i termini che desideri includere e stimare quanto tempo richiederà la transazione. Capire queste cose fin dall'inizio renderà il processo di scrittura più fluido.

Sii conciso.

Lo scopo della lettera d'intenti è quello di informare tutti in modo completo. Sarebbe difficile da realizzare se la lettera d'intenti stessa è difficile da capire. Quindi, non riempirlo di termini legali o parole difficili. Mantienilo semplice, chiaro e conciso.

Includere tutte le informazioni necessarie

Assicurati di includere tutte le informazioni importanti in questo documento legale. Il destinatario deve vedere il prezzo, la data della transazione e le condizioni nella lettera d'intenti. Non dovresti omettere alcuna informazione che potrebbe essergli utile.

Avere aspettative realistiche

Includere termini che siano equi per te e l'altra parte. La transazione probabilmente non andrà a buon fine se ti favorisce significativamente più dell'altra parte. Allo stesso modo, non aggiungere un prezzo molto alto, aspettative irrealistiche o promesse irrealistiche. Inoltre, il documento legale dovrebbe essere flessibile e dovresti essere aperto a fare modifiche nel caso in cui l'altra parte suggerisca di apportarne alcune.

Consultare professionisti legali

Se puoi, consulta un professionista legale e chiedi consiglio. La loro competenza può contribuire a garantire che le condizioni siano eque e legalmente valide.

Parte 4. Il miglior strumento per scrivere moduli legali e contratti

Quasi tutte le aziende o gli avvocati non preparano più contratti e documenti legali scrivendoli. Ogni documento viene ora creato utilizzando i computer. Detto ciò, hai bisogno di un buon programma per aiutarti a creare documenti legali elettronici dall'aspetto professionale. Uno dei migliori è Wondershare PDFelement.

PDFelement è una soluzione PDF sofisticata. Il suo set di strumenti è composto da funzionalità incredibilmente utili che possono aiutarti a creare, modificare e gestire documenti legali personali, moduli di contratti legali e altri documenti legali.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

Facciamo un elenco di alcuni di essi:

Firme digitali

firma digitale per documento legale

Cosa rende un documento legale? Per la maggior parte dei tipi di documenti legali, si tratta delle firme. Un documento legale non firmato non è diverso da un documento normale; non è legalmente vincolante. Ma nel mondo dei documenti elettronici, firmare potrebbe essere complicato se non si dispone di uno strumento di firma elettronica. Con Wondershare PDFelement installato sul tuo computer, non devi preoccuparti di questo.

Wondershare PDFelement ti consente di creare, salvare e utilizzare firme digitali. Puoi farli utilizzando una foto della tua firma, disegnandoli a mano libera o digitando il tuo nome. Una volta salvato, puoi selezionare la firma e trascinarla nel campo Firma per firmare il documento legale.

Modelli

Modello di documento legale

Scrivere un documento legale da zero non è facile. Devi preoccuparti del flusso, degli elementi richiesti e del formato stesso. Fortunatamente, ci sono molti modelli modificabili nel Template Mall di Wondershare PDFelement. Puoi trovare modelli di contratti e moduli commerciali che puoi utilizzare e modificare.

Strumenti AI

edit legal document with ai

Wondershare PDFelement ha un'integrazione con OpenAI. Questo significa che ha alcune funzionalità di intelligenza artificiale. Puoi utilizzare la barra laterale AI per riscrivere o correggere il testo in modo che suoni più formale. Inoltre, puoi far scrivere all'IA per te. Puoi anche fare domande su cose, termini e sezioni del documento legale che non comprendi.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

Comprimi

la funzione di compressione in Wondershare PDFelement

Dopo aver creato o firmato i documenti legali, dovrai inviarli all'altra parte. Questo viene comunemente fatto tramite email. Tuttavia, non è possibile allegare file di grandi dimensioni alle email. È qui che entra in gioco Wondershare PDFelement. La sua funzione di compressione PDF ti consente di ridurre le dimensioni di grandi documenti di legge aziendale e moduli di accordi legali.

Convertire

Converti la funzione in Wondershare PDFelement.

Wondershare PDFelement è un editor PDF con un convertitore di file integrato. Supponiamo tu abbia un documento legale salvato come file Word o Excel. Puoi utilizzare Wondershare PDFelement per aprirlo e salvarlo in formato PDF.

Conclusione

Quali sono i documenti legali? Sono documenti legalmente vincolanti che formalizzano accordi o preservano informazioni legalmente significative. Alcuni esempi sono contratti, atti, moduli fiscali e dichiarazioni giurate. In questa era, hai bisogno di un software potente per creare e modificare questi documenti. Un'opzione di punta è Wondershare PDFelement, che offre una vasta gamma di funzionalità che facilitano la creazione, la modifica, la firma e la condivisione di documenti legali.

Salvatore Marin
Salvatore Marin Nov 05, 24
Condividi articolo:
7 anni di talento acquisito nel settore del software lavorando con grandi editori. Relatore pubblico e autore di numerosi eBook sulla scrittura tecnica e sull'editing.