Un modulo W-9 è un modulo fiscale che appaltatori e liberi professionisti devono presentare alle imprese. La loro firma è necessaria per rendere ufficiale il documento. Tradizionalmente, si tratta di documenti stampati che puoi firmare utilizzando una penna. E se compilassi un modulo digitale W-9?  I moduli W-9 possono essere firmati elettronicamente?

La risposta è si; puoi firmarli elettronicamente. Per fare ciò, devi utilizzare uno strumento di firma elettronica come Wondershare PDFelement.

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In questo articolo
  1. Qual è la differenza tra un W 9 firmato e un W 9 non firmato?
  2. Il modulo W-9 deve essere firmato ogni anno?
    1. Crea un modulo W-9 firmato utilizzando la funzione di firma
    1. Sii accurato
    2. Tienilo al sicuro
    3. Non è necessario inviare il modulo W-9 ogni anno
    1. Appaltatori indipendenti
    2. Proprietari unici
    3. Venditori e fornitori
    4. Proprietari

Parte 1. Qual è la differenza tra un W 9 firmato e un W 9 non firmato?

Un modulo W-9 è un documento negli Stati Uniti utilizzato per fornire le informazioni necessarie per l'occupazione o altri scopi generatori di reddito. Supponiamo che tu sia un libero professionista e abbia stretto un accordo con un'azienda. Devi inviare loro un modulo W-9 per confermare il tuo nome, indirizzo e numero di identificazione fiscale (TIN).

Sei obbligato a firmarli? In casi come questo, quando ricevi pagamenti che devi segnalare all'IRS, sì. La firma indica che le informazioni inserite sono corrette. Inoltre, la firma conferma che sei stato tu a compilare e inviare il modulo e che non è falsificato. Senza la tua firma, l'azienda non saprà se può fare affidamento sulle informazioni che hai inviato.

Giusto per chiarire, non tutti devono inviare un modulo W-9. Se ricevi più di $ 600 entro un anno da un'azienda o da un individuo, dovranno compilare un modulo 1099. Avrebbero bisogno delle tue informazioni per farlo, quindi ti richiederebbero di inviare un modulo W-9.

Parte 2. È necessario firmare un modulo W-9 ogni anno?

Fortunatamente, non è necessario inviare un modulo W-9 ogni anno. Ma c'è una condizione. Le informazioni sul modulo inviato devono rimanere invariate. Ciò significa che dovresti avere ancora lo stesso nome legale, indirizzo e TIN.

Tieni però presente che alcune aziende potrebbero chiederti di presentarne uno ogni anno. In questo modo, possono garantire che i loro record rimangano aggiornati.

Naturalmente, se ora lavori con una persona o un'azienda diversa, dovrai inviargliene una nuova.

Parte 3. Come firmare elettronicamente un W9?

Per firmare elettronicamente un modulo W-9, è necessario uno strumento in grado di aprire il modulo e offrire una funzionalità di firma elettronica. Wondershare PDFelement è uno dei migliori strumenti che puoi utilizzare. Sebbene sia uno strumento PDF, Wondershare PDFelement può aprire qualsiasi documento. Inoltre, ti offre due modi per firmare i tuoi documenti. È possibile utilizzare firme elettroniche o firme digitali basate su certificati.

Parte 3.1. Crea un modulo W-9 firmato utilizzando la funzione di firma

Nella scheda Commenti di Wondershare PDFelement, puoi trovare la funzionalità Firma. È semplice come firmare un documento stampato, ma fatto elettronicamente. Per firmare i moduli W-9 utilizzando questa funzionalità, segui questi passaggi:

  1. Apri il modulo W-9 utilizzando Wondershare PDFelement.
  2. Clicca su Commento > Firma.
funzione di firma nella scheda commenti
  1. Seleziona Crea nuovo.

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creazione di una nuova firma digitale
  1. Crea la tua firma. Puoi scegliere tra tre diverse modalità:
    1. Carica: ti consente di creare la firma digitale perfetta. Prendi un pezzo di carta e firmalo. Scatta una foto e caricala su PDFelement. Wondershare PDFelement eliminerà lo sfondo. Per un processo senza interruzioni, utilizzare carta bianca comune.
opzione di caricamento per la creazione della firma digitale
    1. Disegna: scegli questo metodo se riesci a disegnare perfettamente la tua firma utilizzando il mouse o lo stilo.

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disegnando una firma su wondershare pdfelement
    1. Digita: Questo metodo è il meno consigliato. Devi digitare la tua firma e selezionare uno stile e un colore del font.
creazione di una firma digitale tramite digitazione
  1. Clicca ok.
  2. Clicca sul punto del PDF in cui desideri inserire la firma.

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firmando il modulo w9
  1. Salva il documento.

Parte 3.1. Creare un modulo W-9 firmato utilizzando la funzione Firma documento:

Supponiamo che l'azienda richieda l'utilizzo delle firme digitali dei certificati quando si firmano elettronicamente i moduli W-9. Viene fatto per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza e garantire l'autenticità del documento firmato. In questo caso, dovresti invece utilizzare la funzione Firma documento di Wondershare PDFelement. Ecco come:

  1. Apri il tuo modulo W-9 con Wondershare PDFelement.
  2. Clicca su Proteggi > Firma documento.
opzione firma documento nella scheda proteggi
  1. Clicca sul punto del PDF in cui desideri che appaia la firma digitale certificata.
  2. Verrà visualizzata una finestra pop-up. Clicca su Nuovo ID.

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creazione di una nuova firma digitale certificata
  1. Seleziona Voglio creare un nuovo ID digitale > Avanti > Avanti.
creazione di un nuovo ID digitale
  1. Inserisci il tuo nome e indirizzo email > clicca su Avanti.
inserendo le informazioni necessarie
  1. Imposta una password complessa e clicca su Fine.
impostazione di una password
  1. Tornerai alla schermata Firma documento con il nuovo ID selezionato automaticamente. Inserisci la password.
reimmettendo la password
  1. Clicca su Firma.  La firma digitale certificata apparirà sul PDF.
  2. Salva il documento firmato.

Parte 4. Promemoria importanti per la firma dei moduli W-9

Ecco alcune note importanti che devi tenere a mente quando firmi i moduli W-9:

Sii accurato

Controlla sempre il modulo W-9 prima di firmarlo. Assicurati che il tuo nome sia scritto correttamente e di aver inserito l'indirizzo e il codice fiscale corretti. La tua firma significherà che hai confermato che tutte le informazioni sono corrette. Se viene rilevato un errore, potresti essere soggetto a ritenuta d'imposta sul reddito. Non solo, ma potresti anche dover affrontare problemi legali.

Tienilo al sicuro

I moduli W-9 sono documenti importanti che contengono informazioni riservate. Mostra il tuo nome completo, indirizzo e TIN. Detto questo, dovresti assicurarti di utilizzare strumenti sicuri quando firmi e invii i moduli W-9. Per quanto possibile, evita di utilizzare strumenti online per proteggere i tuoi dati. Se ciò non può essere evitato, controlla la reputazione del servizio prima di utilizzare i suoi strumenti.

Non è necessario inviare il modulo W-9 ogni anno

Ancora una volta, a seconda della società da cui ricevi un pagamento di $ 600 in un anno, potrebbe non essere necessario inviare annualmente un modulo W-9. Ma se una qualsiasi delle informazioni importanti è cambiata, devi sempre inviarne una nuova.

Parte 5. Elenco delle persone che hanno maggiori probabilità di dover firmare i moduli W-9

Prima di firmare un modulo W-9, è importante chiedersi: "È davvero necessario?" La legge richiede di inviare un modulo W-9 al richiedente?

Per fare luce su questo argomento, diamo un'occhiata ai vari gruppi di persone che potrebbero dover inviare il Modulo W-9 ai richiedenti. Ecco alcuni gruppi comuni:

Appaltatori indipendenti

Se fornisci servizi come appaltatore indipendente o libero professionista alle aziende, ti potrebbe essere richiesto di inviare un modulo W-9 alle aziende che ti assumono. L'azienda utilizza le informazioni sul W-9 per segnalare all'IRS i pagamenti effettuati al contraente indipendente.

Proprietari unici

Gli imprenditori individuali che gestiscono la propria attività potrebbero dover inviare un modulo W-9 a clienti o clienti che li pagano per beni o servizi. Ciò consente al pagatore di ottenere i dati di identificazione fiscale dell'impresa individuale a fini di rendicontazione.

Venditori e fornitori

Se il tuo lavoro comporta la fornitura di beni o servizi ad altre aziende, potresti dover inviare un modulo W-9. A chi? Ai tuoi clienti. Ciò consente al cliente di ottenere le tue informazioni di identificazione fiscale per segnalare i pagamenti effettuati.

Proprietari

Hai un immobile che affitti ad un'attività? Se l'azienda ti paga $ 600 o più per l'affitto entro l'anno fiscale, avrà bisogno del tuo TIN. Pertanto, è necessario inviare loro un modulo W-9.

Conclusione

È possibile firmare elettronicamente un modulo W-9? SÌ. Ma fai attenzione allo strumento di firma elettronica che utilizzi. Il tuo modulo W-9 contiene informazioni sensibili e dovresti proteggerle.

Puoi utilizzare strumenti come Wondershare PDFelement. Permette di apporre firme elettroniche o firme digitali certificate sui documenti. Puoi anche utilizzare Wondershare PDFelement per inviare direttamente il modulo W-9 all'entità o all'individuo che ne ha bisogno.

Salvatore Marin
Salvatore Marin Jul 15, 24
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7 anni di talento acquisito nel settore del software lavorando con grandi editori. Relatore pubblico e autore di numerosi eBook sulla scrittura tecnica e sull'editing.