I estratti conto bancari sono file della banca che elencano tutte le transazioni che avvengono sul tuo conto bancario in un mese. Include quanto è entrato e uscito dal tuo conto, il saldo attuale, quanto puoi prendere in prestito e altro ancora. È saggio compilare i dati in un foglio di calcolo in modo da poter comprendere meglio il flusso del denaro. Ti aiuterà anche a fare un budget. Quindi, in questo articolo, ti insegneremo come organizzare i estratti conto bancari in Excel.

Come bonus, ti insegneremo come convertire un estratto conto bancario da PDF a Excel utilizzando Wondershare PDFelement. Puoi anche utilizzare questo strumento per gestire e organizzare i tuoi estratti conto bancari, se lo desideri.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

In questo articolo
    1. Come creare un estratto conto bancario in Excel convertendo un PDF
    1. Come modificare i estratti conto bancari in Excel: Organizzare il file
    2. Come modificare i estratti conto bancari in Excel: Conversione in tabelle

Parte 1. Come organizzare l'estratto conto bancario in Excel?

Ecco un estratto conto bancario.

Le banche formattano i estratti conto bancari in modo che tu possa capirli facilmente. Tuttavia, non è così facile come leggere una filastrocca. Questo è particolarmente vero quando stai cercando di vedere se ci sono state delle incongruenze, cifre che non corrispondono a quelle del tuo ultimo estratto conto bancario.

Ecco perché si consiglia di organizzare i tuoi estratti conto bancari in Excel. Puoi avere i dati dei precedenti estratti conto bancari affiancati in un unico documento. Non devi passare da un file all'altro, cosa che può far venire le vertigini a alcune persone.

Parte 1.1 Come creare un estratto conto bancario in Excel convertendo un PDF

Ecco la cosa. La maggior parte delle banche invia estratti conto in formato PDF. Ma non preoccuparti. Non è necessario codificare manualmente i dati dal PDF in un file Excel. Strumenti come Wondershare PDFelement ti consentono di convertirli. E, con Wondershare PDFelement che è così facile da usare, non avrai problemi a farlo.

La funzione di conversione di Wondershare PDFelement ti consente di importare i PDF nello strumento e convertirli in altri formati. Questo include tutti i formati di Microsoft Office, come Excel. Il convertitore è potente. Ha la tecnologia OCR, che è estremamente utile quando l'estratto conto bancario non è modificabile. Infatti, nella maggior parte dei casi, non è modificabile a causa delle misure di sicurezza.

Inoltre, un'opzione in Wondershare PDFelement ti consente di combinare tutte le pagine PDF in un unico foglio di Excel anziché in fogli separati. Con questo, è ancora più facile capire il contenuto del documento.

Ecco una guida su come utilizzare la funzione di conversione di Wondershare PDFelement.

  1. Apri Wondershare PDFelement > clicca su Converti PDF.
Converti PDF in Wondershare PDFelement.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

  1. Seleziona il tuo estratto conto bancario.
  2. Imposta Excel(*xls) o Excel(*xlsx) come formato di output.
Impostare Excel come formato di output
  1. Opzionalmente, fare clic su Impostazioni per attivare o disattivare funzionalità aggiuntive del convertitore come OCR.
impostazioni aggiuntive del convertitore Wondershare PDFelement
  1. Specificare la cartella di output e il nome del file desiderato.
  2. Fare clic su OK.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

Avvio del processo di conversione del file

Alternativa,

  1. Apri il tuo estratto conto bancario utilizzando Wondershare PDFelement.
  2. Vai alla scheda Converti.
scheda di conversione wonderhsare pdfelement
  1. Fai clic su A Excel.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

Trasformare il estratto conto bancario in formato Excel
  1. Opzionalmente, fare clic su Impostazioni e attivare o disattivare le impostazioni aggiuntive.
  2. Inserisci il tuo Nome File e Cartella di Output desiderati.
  3. Fai clic su OK.
estratto conto bancario in formato PDF convertito in Excel
Nota: Puoi anche utilizzare le altre funzionalità di Wondershare PDFelement. Ad esempio, puoi utilizzare la funzione Combina PDF per unire diversi estratti conto bancari in uno prima di convertirli in Excel. In alternativa, puoi utilizzare la funzione di conversione batch per convertirli tutti in una volta sola mantenendoli come file separati.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

Parte 2. Come modificare e creare un estratto conto bancario in Excel?

Non converti il file e la chiami una giornata. Ricorda, PDF ed Excel sono due formati diversi e non sono così simili come lo sono PDF e Word. Excel è un foglio di calcolo: tutto è rigorosamente contenuto in righe e colonne di celle. Il PDF non è così. Pertanto, dopo la conversione, il formato potrebbe diventare diverso. Spetta a te modificare il file per renderlo più comprensibile e intelligibile.

Ecco cosa devi fare.

Parte 2.1 Come modificare i estratti conto bancari in Excel: Organizzare il file

Devi pulire o organizzare il file Excel. I dati dal PDF potrebbero comparire a partire da una cella casuale. È ovvio che non lo vuoi. Trascorrerai molto tempo cercando di capire dove si trovano le cose. Il motivo esatto per cui stai organizzando il tuo estratto conto bancario in MS Excel è proprio per evitare ciò.

  1. Inizia nominando le colonne: Etichetta, Figura, ecc. Questi andranno sulla riga 1.
spostare le etichette delle colonne
  1. Sposta i dati uno per uno in modo che i record inizino dalla riga 2. Assicurati di controllare l'estratto conto originale per garantire che i registri corrispondano e nessuna cifra venga smarrita.
organizzare i dati finanziari in Excel

Parte 2.2 Come modificare i estratti conto bancari in Excel: Conversione in tabelle

Per rendere il foglio di calcolo ancora più comprensibile, puoi utilizzare le tabelle pivot. Le tabelle pivot sono ottime per la sintesi, l'analisi e il confronto dei dati. È possibile aggiungere colonne e righe, modificare la disposizione e personalizzare la tabella senza aggiornare i dati di origine.

Inoltre, le tabelle pivot sono facili da utilizzare. Puoi spostare i campi per organizzarli in modo che ti sia più facile capirli. Quindi, se stai per organizzare i tuoi estratti conto bancari in Excel, è necessario imparare come utilizzare questo importante strumento.

  1. Apri il tuo estratto conto bancario formattato in Microsoft Excel.
  2. Fare clic su Home > Formato come tabella.
formattare i record come una tabella
  1. Seleziona uno stile di tabella e clicca su OK. I record presenti nel PDF saranno ora in una tabella.
  2. Fare clic su Sintetizza con la tabella pivot > OK.
creare una tabella pivot in Microsoft Excel
  1. Sulla barra laterale destra, trascina la colonna "Descrizione" o "Categoria" o l'equivalente nel file del tuo estratto conto bancario. Inseriscilo nella casella "Righe".
aggiungere dati alla tabella pivot
  1. Estrai "Soldi usciti", "Soldi entrati", "Prestiti", "Somma dei crediti", "Somma dei debiti", ecc., e inseriscili nella casella "Valori".
  2. Supponiamo che tu voglia calcolare il totale o la differenza tra i debiti e i crediti o eseguire altri calcoli. Utilizzare un campo calcolato. (Non affronteremo questo argomento qui, poiché è un argomento a sé stante.)
utilizzare campi calcolati per le computazioni

Conclusione

È essenziale che tu analizzi il tuo reddito e le tue spese. Fare ciò ti permette di pianificare un budget in modo intelligente. Saresti in grado di calcolare quanto puoi spendere e quanto devi risparmiare in modo da non finire sepolato dai debiti. Il modo migliore per farlo è organizzare i tuoi estratti conto bancari in un foglio di calcolo come Excel.

Wondershare PDFelement può aiutarti con questo. Può convertire i tuoi estratti conto bancari da PDF a Excel. Con il suo potente convertitore e editor, Wondershare PDFelement può convertire anche PDF scannerizzati/non modificabili in file Excel. Inoltre, offre un convertitore batch che può trasformare più estratti conto in file Excel con pochi clic. Con le sue numerose funzionalità, Wondershare PDFelement è uno strumento che può aiutarti a organizzare i tuoi estratti conto bancari.

Le persone chiedono anche

    Ecco alcune domande frequenti riguardanti l'organizzazione dei estratti conto bancari in un file Excel.

  • 1. C'è un modello disponibile per organizzare estratti conto bancari in Excel?
    Sì Ci sono siti web di risorse dove puoi scaricare modelli Excel per estratti conto bancari. Ma per favore nota che dovrai spostare i dati dal file convertito nel tuo file modello. Questo è un lavoro extra, ma i layout intuitivi di questi modelli ne valgono la pena a lungo termine.
  • 2. Come fare un budget utilizzando l'estratto conto bancario in Excel?
    Devi avere delle colonne per reddito, spese e saldo. Somma il tuo reddito e le tue spese, e poi sottrai le tue spese totali dal tuo reddito totale. Pianifica le tue spese per il mese utilizzando le informazioni raccolte.
  • 3. Ci sono altre cose importanti che dovrei sapere quando organizzo i miei estratti conto bancari in MS Excel?
    Devi pensare alla sicurezza. Il più possibile, i tuoi dati finanziari dovrebbero essere privati. Quindi, proteggi il tuo file Excel con una password. Se possibile, non lasciare che altre persone usino il tuo computer. Ma se no, memorizza il file in una cartella nascosta o difficile da trovare.
Salvatore Marin
Salvatore Marin Aug 12, 24
Condividi articolo:
7 anni di talento acquisito nel settore del software lavorando con grandi editori. Relatore pubblico e autore di numerosi eBook sulla scrittura tecnica e sull'editing.