Il PDF è un formato di documento ampiamente adottato nel mondo aziendale. Per via delle sue caratteristiche di sicurezza e professionalità, i PDF firmati digitalmente sono diventati altrettanto popolari come documenti sicuri, affidabili e legalmente vincolanti. Se ti stai chiedendo come aggiungere una firma elettronica ai tuoi documenti PDF, questo articolo ti guiderà attraverso i passaggi necessari utilizzando PDFelement.

In questo articolo
  1. Parte 1. Come inserire la firma digitale ai PDF
    1. Inserire la firma immagine in PDF
    2. Aggiungere la firma scritta a mano ai PDF
    3. Aggiungere la firma ai PDF digitando
    4. Aggiungere il campo firma ai PDF
  2. Parte 2. Come aggiungere la firma ai PDF su cellulare
  3. Parte 3. Come aggiungere la firma ai PDF Online


Come inserire la firma digitale ai PDF

PDFelement ti permette di inserire una firma digitale ai PDF in svariati modi: Aggiungere firma immagine, aggiungere firma scritta a mano o aggiungere una firma scrivendo.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

1. Come inserire una firma immagine in PDF

Un modo per aggiungere la tua firma scritta a mano nei PDF è firmare su carta, poi scansionare la carta in un'immagine e aggiungere la firma scannerizzata su PDF. La scansione non è un processo complicato e non richiede strumenti complicati: basta scattare una foto con il telefono e trasferirla sul tuo computer! Oppure puoi riferire a come scannerizzare foto con telefono. PDFelement può aiutarti ad aggiungere facilmente una firma ai PDF.

Passo 1: Apri il documento PDF al quale vuoi aggiungere la firma su PDFelement.

Passo 2: Poi crea una firma da un'immagine cliccando Annota > Firmare > Creare.

Passo 3: Nell'area di Carica, clicca Scegli Immagine e seleziona l'immagine della tua firma. Clicca su OK per salvare la firma.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

Ora puoi aggiungere l'immagine della firma su qualsiasi posto nel file PDF.

come aggiungere l'immagine di firma ai pdf

2. Come aggiungere la firma scritta a mano ai PDF

Con PDFelement, puoi aggiungere una firma digitale al PDF semplicemente disegnandola con un touchpad, un mouse o altri dispositivi di input.

Passo 1: Apri PDFelement e aggiungi il documento PDF da firmare

Passo 2: Clicca su Annota > Firmare > Creare. Poi clicca Disegna e disegna la tua firma usando un mouse, o un touchpad.

Passo 3: Puoi personalizzare il colore e la dimensione font.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

Come aggiungere la firma digitale ai pdf

3. Come aggiungere la firma ai PDF digitandola direttamente tramite tastiera

Puoi anche digitare la tua firma con più di 50 stili font che PDFelement fornisce. Puoi personalizzare lo stile font, e il colore per ottenere una firma elettronica con design meraviglioso.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

come aggiungere la firma ai pdf

4. Come Aggiungere il campo firma ai PDF

Il blocco della firma è lo spazio per far firmare le persone nei file PDF. Se il tuo documento PDF al momento non ha un campo firma, puoi facilmente aggiungerne uno con PDFelement.

Passo 1: Apri il tuo documento PDF su PDFelement

Passo 2: Clicca Modulo e seleziona campo firma Digitale per aggiungere un blocco firma al PDF.

Passo 3: Puoi trascinare il campo firma sul posto giusto sul documento e cliccare Invio.

Ora puoi facilmente aggiungere una firma ai PDF

come aggiungere l'immagine di firma ai pdf

Bonus 1: come inviare e tenere traccia dei documenti per la firma

Con PDFelement, puoi anche inviare documenti per firme elettroniche, monitorare il processo di firma e firmare i documenti ovunque.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

Fai clic su Richiedi eSign su PDFelement, inserisci gli indirizzi email del firmatario e invia la tua richiesta.

aggiungi richiesta di esign

I firmatari riceveranno un'e-mail che consentirà loro di firmare il documento sui propri telefoni o computer anche se non dispongono di PDFelement.

aggiungi firma al pdf

Puoi monitorare facilmente l'avanzamento della firma.

aggiungi firma al pdf

Bonus 2: Come aggiungere la firma digitale ai PDF (certificato)

Prendendo in considerazione l'autorità della tua firma digitale, suggeriamo che firmi i documenti PDF con un ID digitale basato su certificati. PDFelement ti permette di creare il tuo ID certificato, ma l'approccio comune è usare un ID certificato rilasciato da un'autorità di certificazione attendibile. Con un ID digitale basato su certificato, i destinatari saranno in grado di verificare se il file PDF che hai firmato è autentico o no.

Di seguito ricopriamo come usare PDFelement per aggiungere le firma digitali ai file PDF.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

Passo 1: Apri il file e naviga sul menu protezione

Avvia PDFelement, poi clicca sul menu "Apri File" per sfogliare il tuo computer per il documento PDF al quale vuoi aggiungere una firma. Dopo averlo aperto, naviga sul menu "Proteggi" per aggiungere una firma al documento PDF.

come firmare un pdf

Passo 2: Inserisci la firma nel PDF

Sotto al menu "Proteggi", clicca sul tasto "Firma Documento". Muovi il tuo cursore sull'area dove vuoi che la firma venga aggiunta e clicca su di essa. Quando fai ciò, comparirà una casella di dialogo intitolata "Firma Documento".

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

come aggiungere la firma ai pdf

Passo 3: Crea nuovo ID firma

Quando aggiungi una firma a un PDF con PDFelement per la prima volta, clicca sul tasto Nuovo ID per creare un nuovo ID. Nella casella "Nuovo ID", se hai già un ID digitale, sfoglia il file sul tuo computer e importalo su PDFelement. Se non hai un precedente ID digitale, creane uno con il tuo nome, indirizzo email, nome aziendale, ecc. Quando finisci di importare o creare un ID digitale, ti riporterà sulla finestra "Firma Documento", con le info del tuo ID mostrate nella casella. Clicca "Firma" per aggiungere la tua firma al file PDF. E questo è come aggiungi una firma PDF!

come aggiungere firma digitale ai pdf
note
Tip: PDFelement è anche disponibile per macOS. Quindi puoi aggiungere una firma a un PDF su Mac con PDFelement con gli stessi metodi sopra. Oppure clicca qui per sapere come si mette la firma digitale su un documento PDF su Mac.


Come aggiungere la firma ai PDF su cellulare

PDFelement ha anche la versione per i dispositivi iOS. Puoi aggiungere una firma a un PDF su iPhone o iPad con PDFelement per mobile. Apri un file PDF sul tuo iPhone con PDFelement, puoi vedere l'opzione Firma. Poi puoi creare una firma scritta a mano e aggiungerla sul tuo file PDF.

come aggiungere la firma ai pdf su iphone
Tip: Con PDFelement, ora è possibile sincronizzare automaticamente le firme da vari dispositivi, inclusi Windows, MacOS e iOS, garantendo un accesso continuo alle tue firme digitali ovunque ti trovi. Questa funzionalità offre numerosi vantaggi per il lavoro, come una maggiore efficienza nella gestione dei documenti, permettendo di firmare e approvare contratti rapidamente senza la necessità di utilizzare un unico dispositivo.

Nota: Adesso la funzione di firma è supportata per la versione iOS non per Android.


Come aggiungere la firma ai PDF Online

Per quanto riguarda gli strumenti online gratuiti ed efficienti per aggiungere la firma ai PDF, HiPDF è la scelta migliore in quanto garantisce un'esperienza utente sicura, veloce ed efficiente. HiPDF non richiede autorizzazioni speciali; puoi semplicemente accedere allo strumento dal tuo browser web online senza pagare un centesimo. Pertanto, la procedura dettagliata fornita ti guiderà su come aggiungere la firma in un PDF online utilizzando la funzione Firma PDF di HiPDF.

Passo 1: Avvia lo strumento "Firma PDF" di HiPDF accedendo al suo sito Web ufficiale.

clicca su cloud

Passo 2: per caricare il tuo file PDF, clicca sull'opzione "SCEGLI FILE" nella pagina dello strumento Firma PDF.

aggiungi firma ai documenti

Passo 3: segui il percorso "Firma > Nuova firma" una volta aperto il PDF.

aggiungi firma al documento pdf

Passo 4: digita il tuo nome e clicca sul pulsante "Crea" per aggiungere la tua firma digitale al file PDF. Puoi anche aggiungere una firma basata su un'immagine o optare per l'opzione "Disegna" per creare manualmente una firma./p>

clicca il tasto invia per firme

Passo 5: ridimensiona e riposiziona la firma in una posizione specifica nel file. Quindi clicca sul pulsante "Applica" per salvare le modifiche. Clicca sul pulsante "Scarica" per salvare il file PDF firmato sul tuo dispositivo.

aggiugi firma ai file pdf

FAQ

  • Come copiare e incollare una firma su PDF?
    Per copiare e incollare una firma in un documento PDF, è necessario prima avere la firma salvata come immagine. Questo può essere fatto firmando un foglio di carta bianco e scansionandolo o utilizzando un tablet o uno smartphone per creare una firma digitale. Una volta che hai la tua firma in formato digitale, puoi seguire i passaggi qui sopra in questo articolo.
  • Come apporre timbro una firma su PDF?
    Apporre un timbro con la tua firma su un PDF è un ottimo modo per confermare l'autenticità di un documento senza doverlo firmare manualmente ogni volta. PDFelement offre oltre 30 tipi di timbri integrati tra cui scegliere, sia per utente individuale che per utenti aziendali.
  • Come posso vedere se un PDF contiene una firma digitale?
    Per verificare la presenza di una firma digitale in un documento PDF:
    1. Apri il file con un software compatibile (es. Adobe Acrobat Reader, PDFelement, o Soda PDF).
    2. Cerca un’icona a forma di penna o un banner con la scritta "Firme" nella barra degli strumenti.
    3. Fai clic su "Firme" o "Mostra firme" per visualizzare un riquadro laterale con l’elenco delle firme presenti.
    4. Se la firma è valida, verrà mostrato un segno di spunta verde o un messaggio di "Firma verificata".
Salvatore Marin
Salvatore Marin Feb 14, 25
Condividi articolo:
7 anni di talento acquisito nel settore del software lavorando con grandi editori. Relatore pubblico e autore di numerosi eBook sulla scrittura tecnica e sull'editing.