Il tuo iPhone/iPad è dotato non solo di reti cellulari, ma anche di connessioni wireless. Entrambi funzionano in modo intercambiabile, per cui il dispositivo passa al Wi-Fi quando c'è una rete e torna quando è fuori portata. Se scopri che il Wi-Fi di iOS 14 non funziona, potrebbe essere dovuto a più problemi. L'iPad che non si connette al Wi-Fi su iOS 14 causa alcuni inconvenienti e quindi hai bisogno di diversi modi per come riparare iPhone o iPad che non si connetteranno al Wi-Fi su iOS 14.
Come risolvere il problema del Wi-Fi iOS 14 che non funziona
Di seguito sono riportate soluzioni e suggerimenti per risolvere il problema del Wi-Fi che non funziona sul tuo iPhone o iPad su iOS 14.
1. Attiva/disattiva Wi-Fi
La disattivazione e la riattivazione del Wi-Fi è abbastanza semplice e spesso risolve che il Wi-Fi non funziona sul tuo iPhone o iPad su iOS 14. Il processo è estremamente semplice come mostrato di seguito;
- Accedi alla schermata Home e avvia Impostazioni
- Tocca Wi-Fi
- E quindi tocca l'interruttore di accensione/spegnimento Wi-Fi per spegnere e poi di nuovo per riaccendere.
2. Conferma la connessione alla rete corretta
Nel caso in cui ti trovi in un'area con più reti Wi-Fi, è possibile che il Wi-Fi di iOS 14 non funzioni perché potresti essere connesso alla rete sbagliata. Normalmente, il tuo iPhone/iPad sceglie il primo che compare nell'elenco, che potrebbe essere tutt'altro che ideale. Quindi, conferma che ti stai connettendo alla rete giusta con;
- Avvio dell'app Impostazioni
- Toccando il Wi-Fi
- Scegliere la rispettiva rete Wi-Fi che cerchi
3. Forza il riavvio del dispositivo
Il riavvio forzato del tuo iPhone è la soluzione più semplice per il mancato funzionamento del Wi-Fi di iOS 14. Il processo prevede l'utilizzo di una serie di chiavi combinate per ripristinare il ciclo di alimentazione del dispositivo e ha successo principalmente perché il riavvio di iPhone è una modalità stabile. Ecco come dovresti riavviare vari iPhone su iOS 14;
- iPhone 6S: premi a lungo le funzioni Home e Power contemporaneamente e tieni premute per alcuni secondi. Rilascia questi tasti quando iPhone si riavvia
- iPhone 7 o 7 Plus: premi a lungo il tasto di accensione e la funzione Volume giù contemporaneamente per alcuni secondi. Rilascia queste utilità solo quando iPhone si riavvia normalmente.
- iPhone 8 e versioni successive: tieni premuta prima la funzione Volume su e poi fai lo stesso con la funzione Volume giù. Tieni premuta l'utilità Side e continua a tenerla premuta per diversi secondi e attendi il riavvio del dispositivo.
4. Riavvia il modem e il router
Quando iPhone o iPad non si connette a una rete Wi-Fi su iOS 14, anche dopo il riavvio forzato del dispositivo, il problema potrebbe non riguardare il dispositivo. Invece, il problema potrebbe essere il tuo router o modem. Il modo migliore per assicurarsi che il modem/router funzioni correttamente è riavviarlo e riprovare a riconnettersi. Dovresti anche considerare di aggiornare il firmware del router alla versione più recente, per i migliori risultati.
5. Dimentica la rete Wi-Fi e poi riconnettiti
Se il tuo iPad continua a non connettersi al Wi-Fi su iOS 14 dopo aver provato le soluzioni di cui sopra, devi dimenticare la rispettiva rete Wi-Fi e collegarti di nuovo dopo alcuni minuti. Questa soluzione funziona anche se noti che hai frequenti richieste di richiesta della password corretta.
Utilizzare i seguenti passaggi;
- Vai alle Impostazioni e seleziona Wi-Fi
- Scegli la "i" blu accanto al nome della rete
- Ora premi Dimentica questa rete
- E poi riconnettersi alla rete dopo alcuni minuti inserendo la password corretta.
6. Disattiva l'assistenza Wi-Fi
L'assistenza Wi-Fi è molto utile in quanto ti aiuta automaticamente a passare al cellulare quando la tua connessione Wi-Fi è scarsa. Disattivandolo, potresti impedire a un iPhone/iPad di rilasciare segnali Wi-Fi su iOS 14.
Per disattivare l'assistenza Wi-Fi;
- Impostazioni di accesso
- Vai a Cellulare e scorri verso il basso per disattivare l'assistenza Wi-Fi.
7. Ripristina impostazioni di rete
Un altro modo per impedire a un iPhone/iPad di perdere segnali Wi-Fi su iOS 14 è ripristinare le impostazioni di rete. Questa procedura normalmente svuota le cache e cancella le impostazioni DHCP, nonché qualsiasi altra informazione relativa alla rete. Ecco i passaggi da seguire;
- Vai alle Impostazioni
- Accedi all'opzione Generale
- Vai a Ripristina e premi Ripristina impostazioni di rete
8. Modifica il DNS predefinito di iOS in Google DNS o Open DNS
A volte, i problemi che portano al mancato funzionamento del Wi-Fi sul tuo iPhone o iPad su iOS 14, come bassa velocità, segnali deboli o caduta della rete, sono dovuti a server DNS problematici dei tuoi ISP. Quindi, potresti voler passare a Google DNS o Open DNS per risolvere il problema. Per farlo;
- Vai su Impostazioni e scegli Wi-Fi
- Premi la "i" blu accanto al nome della tua rete
- Vai su DNS e prendi nota dei numeri DNS correnti, quindi eliminali
- Ora, inserisci "8.8.8.8, 8.8.4.4" per il DNS di Google o "208.67.222.222, 208.67.220.220" per Open DNS.
9. Disattiva i servizi di rete Wi-Fi
Se il tuo iOS 14 Wi-Fi non funziona perché è troppo lento, scoprirai che ci vuole un po' di tempo per caricare una pagina web, riprodurre video in streaming o scaricare un'app tramite Wi-Fi. Per risolvere questo problema, dovresti assolutamente considerare di disabilitare la rete Wi-Fi. Secondo alcuni esperti, disabilitare la rete Wi-Fi sui dispositivi iOS ripristina velocità Wi-Fi più elevate. Per farlo;
- Vai su Impostazioni
- E accedi alla Privacy
- Vai a Servizi di localizzazione e scegli Servizi di sistema
- Ora disattiva la rete Wi-Fi
10. Ripristina iPhone/iPad
Se tutte le soluzioni di cui sopra non impediscono a un iPhone/iPad di rilasciare segnali Wi-Fi su iOS 14, potrebbe essere il momento di considerare il ripristino del dispositivo. Innanzitutto, assicurati di eseguire il backup dei dati dal momento che il ripristino di iPhone/iPad elimina tutte le informazioni. In secondo luogo, disattiva la funzione Dov'è e quindi segui i passaggi seguenti per procedere;
- Utilizzando un cavo Apple compatibile, collega il tuo iPad o iPhone al computer
- Avvia Finder sul Mac
- Clicca sul nome dell'iDevice dalla barra laterale
- Premi Ripristina iPad o Ripristina iPhone
- Procedi scegliendo Backup se desideri eseguire un backup dell'ultimo minuto
- Quindi premi Ripristina
Questo processo eliminerà tutte le informazioni e ripristinerà il tuo iPad o iPhone alle impostazioni di fabbrica, comprese tutte le questioni relative al Wi-Fi. Quindi, quando il dispositivo viene configurato e funziona di nuovo, prova a utilizzare nuovamente la funzione.
Nel caso in cui nessuna delle soluzioni software di cui sopra sia in grado di riparare iPhone o iPad che non si connette a un Wi-Fi su iOS 14, devi contattare Apple perché potrebbe essere un problema hardware che sta causando il problema. Accedi semplicemente all'Apple Store più vicino per ulteriore assistenza.
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Salvatore Marin
staff Editor