È praticamente impossibile incontrare professionisti e professioniste del 21° secolo che non abbiano uno smartphone sempre a portata di mano. Dopotutto, si tratta di dispositivi compatti e potenti, che rivaleggiano anche con alcuni dei migliori computer portatili attualmente sul mercato, e sono utilissimi come supporto alla produttività e assistenza digitale. Ma non sempre le cose filano liscio, sia nel privato che sul lavoro, e può capitare che si riveli necessario cambiare le applicazioni di cui si fa uso o aggiungerne di nuove. Installare efficaci app di produttività aziendale è senza dubbio un passo nella giusta direzione per chiunque desideri portare a termine sempre più compiti, anche in movimento.
Da semplici elaboratori di testo a strumenti per l'elenco delle cose da fare, ci sono applicazioni per tutti i gusti, perfette per ottimizzare l'utilizzo del tempo e incrementare la produttività lavorativa. A seguire vi presenteremo (in nessun ordine particolare) le cinque applicazioni di produttività migliori in assoluto. Buona lettura!
Le Migliori Applicazioni di Produttività per iPhone/iPad
1. PDFelement per iOS - Modifica e Firma dei PDF
Sognate di leggere, modificare e firmare i PDF direttamente col vostro dispositivo iOS? La soluzione che fa per voi si chiama PDFelement per iOS, un prodotto fenomenale per modificare i contenuti in modo creativo e professionale, modificando stile e colori senza mai compromettere la formattazione.
Nonostante il PDF sia un formato utilizzatissimo per la condivisione di file aziendali, il mercato manca di strumenti creativi che supportano la modifica approfondita di questo genere di documento, men che meno a costo zero! PDFelement, invece, permette di evidenziare, sottolineare, barrare e annotare i contenuti senza alcuna difficoltà. Non manca un pratico strumento per disegnare a mano libera, accompagnato da svariate opzioni per l'annotazione.
E ancora, PDFelement permette di salvare istantanee di porzioni specifiche dei PDF, da condividere agevolmente con altre persone. L'applicazione supporta anche la conversione di documenti di qualsiasi formato in PDF dall'aspetto professionale nel giro di pochi secondi. Serve aggiungere altro?
2. Just Press Record - Registrazione. Trascrizione. Sincronizzazione.
Vi è mai capitato di trovarvi in una corsa contro il tempo, desiderosi di registrare un messaggio premendo un semplice tasto? Da oggi potete, grazie a Just Press Record, un'applicazione di registrazione eccezionalmente versatile. L'app include anche una funzione di trascrizione che permette di prendere note in modo pratico e semplice.
Risparmiate secondi e minuti preziosi sulla vostra infernale tabella di marcia e registrate comodamente i vostri messaggi direttamente dalla schermata di blocco, tramite un widget nell'area di notifica o mediante la pressione prolungata dell'icona dell'applicazione. Una delle caratteristiche senz'altro migliori di Just Press Record è rappresentata dalla possibilità di trascrivere il parlato, con supporto multilingue e comandi vocali per la punteggiatura.
In che modo la trascrizione può servire all'imprenditore o all'imprenditrice medi? Beh, tanto per cominciare è possibile utilizzare le registrazioni per passare al vaglio specifici termini o contenuti, e sappiamo bene quanto possa essere utile farlo. Le trascrizioni e le registrazioni effettuate vengono sincronizzate con iCloud e si possono condividere su altre applicazioni. Insomma, davvero niente male. Questo sì che si chiama potenziare la produttività in movimento.
3. Trove – Intelligenza Artificiale per Email
Se nessun altro metodo riesce a soddisfarvi, lasciate che sia l'intelligenza artificiale a organizzare in modo ottimale la vostra casella di posta elettronica. Gli algoritmi avanzati di Trove esplorano dettagliatamente la cronologia delle email, in modo da comprendere quali sono i messaggi più importanti, per poi evidenziarli per agevolarvi l'accesso.
La funzione "Radar" costituisce un metodo brillante per porre enfasi sui messaggi che richiedono risposta urgente, per una produttività assolutamente inarrestabile.
Se le notifiche personalizzabili, i controlli per lo swipe e le funzioni di ricerca non dovessero bastarvi, sappiate che Trove include anche il supporto Alexa, che permette di ascoltare le email ad alta priorità e usare il sistema Smart Speaker di Amazon per organizzare i messaggi.
Non è finita qui! Torve supporta Office 365, Google Workspace, Gmail e tutti i provider email IMAP.
4. Accompany - Calendario e Notizie Curate
Vorreste una marcia in più nella preparazione delle prossime riunioni? Accompany offre funzionalità di calendario e per la gestione dei contatti estremamente utili a tale scopo. Tutto ciò che bisogna fare è utilizzare il servizio per connettersi a tutti gli account email aziendali.
E badate! Non si scherza mica. Accompany è un vero e proprio datore di lavoro mobile, con profili dettagliati per privati e aziende coinvolti in eventi e riunioni futuri, tutti visualizzabili comodamente e intuitivamente. La funzione Executive Briefing invia tramite email tutti i dettagli richiesti la sera prima dell'evento o della riunione in programma. Niente male, eh?
E non è finita qui. Controllare le comunicazioni più recenti con i contatti, esplorare eventuali notizie che li riguardano, i profili aziendali, i post sui social media, novità, report finanziari e tanto altro ancora. Insomma, non ci sono scuse. Non potrete più permettervi di farvi trovare impreparati prima di una riunione o di un evento.
5. Slack - Centro Lavorativo di Messaggistica
Quando il gioco si fa duro, fa capolino la dura necessità di affidarsi a un'applicazione per produttività aziendale che offra messaggistica istantanea impeccabile e intuitiva. Slack si spinge oltre, supportando anche messaggistica e coordinazione di gruppo.
Forse vi state chiedendo perché mai dovreste installare un'app per la messaggistica istantanea sul vostro iPhone. La risposta è che Slack è molto più di questo. Per esempio, permette di sincronizzare in tempo reale tutti i messaggi sui propri dispositivi e supporta funzioni per messaggistica diretta e di gruppo, oltre che per la condivisione.
In altre parole, Slack offre una modalità unica e originale per archiviare le comunicazioni, permettendo di cercare contenuti tra vecchi messaggi, file condivisi, canali, ecc. L'app è inoltre integrata con numerosi servizi di archiviazione Cloud, tra cui Zendesk e Asana. La rete di canali chat di Slack supporta l'impostazione rapida di sottogruppi, facilitando la discussione di tematiche specifiche. Il piano Premium mette a disposizione una quantità maggiore di funzioni avanzate, integrazione ottimizzata con altre app e una quantità superiore di spazio di archiviazione.
Correte a prendere le redini della vostra produttività aziendale. Siamo certi che i cinque strumenti che vi abbiamo presentato sapranno rivoluzionare il vostro modo di lavorare!
Salvatore Marin
Redatore
Commenti