Al giorno d'oggi, lo spazio su disco è diventato un bene prezioso perché tutti noi siamo sommersi da file provenienti da varie fonti. Si arriva a un punto in cui i dischi rigidi e le unità a stato solido sono talmente pieni di dati che il computer non funziona più come dovrebbe. Una soluzione è spostare i file su un servizio di cloud storage come Google Drive. Potete imparare facilmente a salvare un PDF in Google Drive o a salvare qualsiasi altro tipo di file e liberare spazio prezioso sul vostro supporto di memorizzazione locale. Questo articolo si concentra su come salvare i PDF in Google Drive, ma è possibile utilizzare la stessa procedura anche per qualsiasi altro file, documento, video o file audio. Vediamo il processo in dettaglio.
Come salvare un file PDF in Google Drive
Imparare a salvare un PDF in Google Drive è, come si dice, facile come cadere da un tronco. Detto questo, esistono diversi modi per farlo su un dispositivo desktop. Inoltre, ci sono altri modi per farlo se si utilizza un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet. Esaminiamo tutti i metodi :
Metodo 1 : come salvare in Google Drive sul desktop
In questo metodo, utilizzeremo la scheda del browser locale per salvare un PDF in Google Drive su Mac, PC o Linux.
1. Avviare una scheda del browser e accedere al proprio account Google. Se non ne avete già uno, potete configurarlo rapidamente, ma dato che la maggior parte di noi ha un account Gmail, Drive sarà disponibile di default.
2. Per aprire Drive in una nuova scheda, fare clic sull'icona della griglia (nove punti in una griglia) in qualsiasi scheda del browser dopo aver effettuato l'accesso a Google. Da lì, selezionare Drive per aprire Google Drive in una nuova scheda.
3. Ora ci sono due modi per salvare un PDF in Google Drive da qui.
a. Il primo metodo consiste nell'accedere all'applicazione di gestione dei file (Explorer, Finder, ecc.) e trascinare il file PDF sull'icona del browser nella barra delle applicazioni o nel Dock. Quando si apre la scheda del browser con Drive, è sufficiente inserirlo e vedere il caricamento nell'angolo in basso a destra dello schermo.
b. Un altro modo è quello di fare clic sul pulsante "+ New" in alto a sinistra o sulla piccola freccia accanto a La mia unità sopra la visualizzazione dell'elenco principale dei file. Entrambi mostreranno un menu con varie opzioni, da cui è possibile scegliere "Upload files" o "File Upload". Navigare fino al file PDF, selezionarlo e confermare la selezione per avviare il caricamento.
Metodo 2 : come salvare un PDF in Google Drive utilizzando il client Drive per desktop
Un altro modo per salvare PDF in Google Drive su un desktop è installare il client Drive for Desktop. È possibile scaricarla dai server di Google e utilizzarla come qualsiasi altra cartella sul computer. Ogni volta che siete online, si sincronizzerà con il vostro account cloud Drive. Tuttavia, si noti che questa funzione è riservata solo agli amministratori degli account G Suite, non ai singoli individui.
1. Scaricate il file di setup per Windows o il DMG per Mac. Questa operazione deve essere eseguita per ogni computer della rete.
2. Eseguite il programma di installazione in modalità silenziosa utilizzando CMD o il Terminale con i seguenti comandi :
In Windows : GoogleDriveFSSetup --silent
In Mac : hdiutil mount GoogleDrive.dmg; sudo installer -pkg /Volumes/Install\ Google\ Drive/GoogleDrive.pkg -target "/Volumes/Macintosh HD"; hdiutil unmount /Volumes/Install\ Google\ Drive/
3. Una volta installato il client Drive for Desktop, gli utenti potranno vedere una cartella di Google Drive nella loro unità locale. Possono salvare e recuperare documenti da lì come da qualsiasi altra cartella locale. Si sincronizzerà ogni volta che sono online e i loro account Drive aziendali verranno aggiornati per riflettere le modifiche.
Metodo 3 : Come salvare i file PDF nelle cartelle condivise di Google Drive
È anche possibile salvare un file PDF nelle cartelle condivise di Google Drive. La procedura è esattamente la stessa del Metodo 1. Tuttavia, è necessario trovarsi all'interno della cartella condivisa prima di caricare un file. È anche possibile aggiungere un file a My Drive e poi spostarlo in una cartella condivisa.
L'unico prerequisito, nel caso in cui non siate il proprietario della cartella condivisa, è che abbiate l'autorizzazione di Editor. Non è possibile aggiungere file a una cartella condivisa di Drive se si è un Viewer o un Commenter. A parte questo, è come caricare i PDF nelle proprie cartelle di Google Drive.
Metodo 4 : Come salvare un file in Google Drive su cellulare
Poiché l'interfaccia mobile è molto diversa, anche il metodo per caricare i PDF su Drive è leggermente diverso. Per prima cosa, è necessario installare l'applicazione Drive sul dispositivo. Ecco cosa fare sia su iPhone/iPad che su dispositivi Android :
1. Installare l'applicazione mobile di Google Drive per iOS o Android.
2. Toccare l'icona Drive per avviare l'applicazione.
3. All'interno, toccare il simbolo +, quindi toccare l'opzione Carica tra le opzioni disponibili.
4. Selezionare il file nel file manager e toccare nuovamente Carica. Il file verrà caricato nella cartella in cui si trova attualmente.
Questi sono i diversi modi per salvare un PDF in Google Drive. È possibile farlo con qualsiasi altro tipo di file, compresi i file multimediali come i video e le tracce audio. Una volta salvati lì, è possibile accedervi da qualsiasi altro luogo dopo aver effettuato l'accesso allo stesso account Google.
Cosa posso fare con i file caricati in Drive ?
Google Drive consente di aprire il file o di visualizzarlo in anteprima, di condividerlo con altri utilizzando un link sicuro basato sull'autorizzazione, di modificarlo insieme ad altri (solo per i file delle app di Google), di scaricarlo sul desktop o sul cellulare, di spostarlo in un'altra cartella o di farne una copia, di eliminarlo da Drive, di pubblicarlo sul web, di visualizzare la cronologia delle versioni e di ripristinare le versioni precedenti, di renderlo disponibile offline, di rinominarlo e così via.
Purtroppo, Google Drive non è in grado di aprire un file PDF. Si limiterà a mostrare un'anteprima del contenuto. Inoltre, la maggior parte dei componenti aggiuntivi per Drive sono solo lettori di PDF, non editor di PDF. Alcuni permettono di sovrascrivere il contenuto sopra il testo esistente, ecc. ma non si ottiene un aspetto professionale. Per ottenere risultati migliori, prendete in considerazione i prodotti dell'ecosistema di applicazioni software Wondershare per desktop e online.
Come caricare PDF su Google Drive Alternativa - Wondershare PDFelement Cloud
Archiviazione cloud premium da 100 GB Firma elettronica di alta qualità Annotazione online collaborativa Condivisione di file facile e veloceWondershare PDFelement Cloud
Progettato per i PDF, Wondershare PDFelement Cloud è un servizio di archiviazione cloud sicuro con una funzione speciale che consente di creare firme elettroniche, applicarle ai documenti e persino inviare i PDF a più persone per la raccolta delle firme in un paio di modi diversi. Ecco come funziona :
1. Creare un accesso al sito Web di Wondershare PDFelement Cloud.
2. Nella scheda Home, fare clic su Carica file.
3. Selezionare i PDF dal disco rigido locale o dall'unità esterna, o anche dalla memoria del cellulare, e premere Carica per confermare. I file saranno visibili nella sezione Attività recente del documento della scheda Home o direttamente nella scheda Documento.
Ecco fatto ! Una volta che il PDF è stato memorizzato nel cloud, è possibile eseguire le seguenti operazioni :
- Aprire e leggere il contenuto del PDF
- Scaricare il file sullo stesso dispositivo o su un altro
- Rinominare il PDF e assegnare un nome diverso
- Eliminare il file dal server cloud
- Invia il PDF per la raccolta delle firme
Opzione 1 : Invia per le firme - Da utilizzare quando è necessario che più persone appongano la propria firma elettronica sulla stessa copia di un PDF
Opzione 2 : Invia in blocco - Da utilizzare quando più persone devono firmare singole copie di un PDF
Poiché non è possibile modificare i PDF in Wondershare PDFelement Cloud, l'azienda ha integrato le funzionalità cloud nel nuovo PDFelement Pro DC per Windows.
PDFelement Pro DC - Lavorare offline o accedere ai file PDF nel cloud dei documenti
Wondershare PDFelement Pro DC
Semplifica il tuo flusso di lavoro con PDFelement Cloud per PDFelement.
Essenzialmente un editor di PDF offline, PDFelement Pro DC è integrato con alcune funzionalità cloud, come la possibilità di salvare un PDF, scaricare un PDF o inviare un PDF per la raccolta di firme. Tutto questo è possibile attivando le azioni dall'interno di PDFelement Pro DC.
Ecco le sue caratteristiche offline :
- È possibile modificare completamente un file PDF e aggiungere, rimuovere o modificare qualsiasi elemento. Questo include contenuti di testo, immagini, tabelle, piè di pagina / intestazioni, filigrane, allegati di file incorporati, collegamenti ipertestuali, numeri di pagina e tutto il resto.
- È possibile creare PDF da numerosi file di origine e convertire PDF in vari altri tipi di file.
- Utilizzate gli ampi strumenti di annotazione per trasmettere note e altri commenti ad altri collaboratori di un documento PDF.
- Proteggete i vostri flussi di lavoro in PDF con forti algoritmi di crittografia per l'accesso, la modifica, la stampa e la copia.
- Create moduli da zero o da modelli, compilate e firmate moduli, convertite moduli scansionati in PDF modificabili e persino estraete i dati dei campi dei moduli da un lotto di moduli.
- Eseguite l'OCR avanzato in oltre 20 lingue diverse, con precisione e velocità.
- La funzione Batch Process consente di elaborare flussi di lavoro di grandi dimensioni in breve tempo, con opzioni quali la conversione, la filigrana, la crittografia, l'estrazione dei dati, ecc.
Ecco le sue caratteristiche di integrazione online :
Oltre alle funzionalità online, con PDFelement Pro DC è possibile eseguire le seguenti operazioni :
● Caricare il file corrente su Wondershare Cloud
Utilizzare il pulsante Condividi per caricare il file. Quando si sceglie Wondershare Cloud, si apre l'account cloud in una nuova scheda del browser e si carica il file aperto in PDFelement.
● Scaricare e modificare un file da Wondershare Cloud
Per recuperare e aprire un PDF per la modifica, è sufficiente utilizzare l'opzione di menu File → Apri → Da Wondershare Cloud per selezionare e quindi scaricare e aprire automaticamente il file per la modifica in PDFelement.
● Attivare Wondershare Cloud per avviare il processo di firma del documento.
Facendo clic su Proteggi → Firma elettronica in PDFelement Pro DC si aprirà una nuova scheda del browser e si accederà automaticamente alla scheda Firma. Una volta arrivati a questo punto, è possibile avviare uno dei due processi di firma menzionati in precedenza.
Alcune riflessioni finali sul miglioramento della produttività
Ci sono alcuni utenti molto produttivi per Google Drive, soprattutto se lo si usa per le proprie esigenze aziendali. L'unità è facilmente disponibile e lo spazio di archiviazione è gratuito per tutti gli utenti. D'altra parte, non gestisce facilmente i flussi di lavoro PDF e anche gli strumenti di terze parti disponibili come componenti aggiuntivi lasciano molto a desiderare. Per questo motivo, consigliamo Wondershare PDFelement Cloud come alternativa migliore. Non solo si ottiene l'archiviazione cloud gratuita, ma anche la possibilità di inviare i PDF ad altri per ottenere le loro firme elettroniche. Lo strumento consente anche di creare una nuova firma elettronica da utilizzare per firmare i documenti inviati.
La vera potenza di PDF e cloud, tuttavia, è data dalla combinazione di PDFelement e PDFelement Cloud. Il nuovissimo PDFelement Pro DC è un mostro quando si tratta di gestire i PDF e le funzioni di integrazione online consentono di lavorare senza problemi tra il desktop e il cloud. Ciò significa che potete lavorare da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo. L'immensa libertà che un'esperienza multi-terminale offre è impareggiabile. Renderà voi e il vostro team molto più efficienti e produttivi che mai, consentendovi di lavorare da luoghi diversi e su più sistemi operativi senza conflitti e senza preoccupazioni di compatibilità o altri problemi.
Anche se avete bisogno di Wondershare PDFelement Cloud solo come servizio indipendente, può far pendere la bilancia a vostro favore in termini di firma di contratti, accordi con i fornitori, notifiche interne ai dipendenti, lettere di offerta di lavoro per i dipendenti remoti, accordi di non divulgazione e riservatezza e, in sostanza, tutto ciò che richiede una firma elettronica per essere legalmente valido. Provatelo oggi stesso con un account gratuito e scoprite come può trasformare i vostri flussi di lavoro in PDF e firma.