Una volta imparato come aggiungere file a Google Drive, si impara praticamente a portare con sé i propri documenti ovunque si vada. È possibile aggiungere un file a Google Drive e poi accedervi su qualsiasi altro dispositivo, ovunque ci si trovi. Tutto ciò che serve sono le credenziali di accesso allo stesso account Google e i file e le cartelle di Drive sono immediatamente mobili! Scopriamo come aggiungere file a Google Drive da iPhone, come aggiungere file a un link di Google Drive e come aggiungere file a una cartella di Google Drive, sia essa privata, condivisa da voi o condivisa con voi.
Google Drive Basics
Google Drive è un servizio di cloud storage che fa parte della famiglia di servizi e applicazioni cloud G Suite. Conosciuta in precedenza come Google for Business, G Suite offre diverse applicazioni diverse ma un archivio comune per tutti i file generati da queste applicazioni. È Google Drive. Sebbene Drive sia in grado di aprire o visualizzare solo alcuni tipi di file, è possibile aggiungere qualsiasi file esterno da qualsiasi dispositivo in cui sia stato effettuato l'accesso al proprio account Google. Questa opzione è disponibile sia per i privati che per le aziende.
Di seguito, abbiamo elencato diversi modi per aggiungere file a Google Drive in base alla posizione e al dispositivo con cui li si sta aggiungendo.
Come aggiungere file a Google Drive all'interno di una cartella specifica
Metodo 1: come aggiungere un documento a una cartella in Google Drive sul desktop
Questo è il modo più semplice per capire come aggiungere un file a una cartella in Google Drive:
1. Avviare una finestra del browser su PC, Mac, Linux o su un computer con qualsiasi altro sistema operativo desktop.
2. Accedete al vostro account Google, quello che utilizzate per Gmail e altre applicazioni Google.
3. Nell'angolo in alto a destra della pagina web, fare clic sull'icona della griglia con i nove punti in un layout 3x3. Dal menu a discesa, selezionare Drive per avviarlo in una nuova scheda.
4. Ora ci si trova nella cartella predefinita di My Drive. È possibile fare doppio clic su di essa e creare un'altra cartella facendo clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto e selezionando Nuova cartella. È possibile assegnare un nome prima che venga creato e salvato in My Drive.
5. Ora fate doppio clic per entrare in questa nuova cartella e siete pronti ad aggiungere file a Google Drive.
6. Per aggiungere un file, è possibile trascinarlo dal file manager direttamente nella scheda Drive e rilasciarlo. Verrà caricato nella cartella in cui si trova attualmente. Si può anche usare il metodo del clic con il pulsante destro del mouse mostrato al punto 4 e scegliere Carica file o Carica cartella.
Nota: Solo il browser Chrome consente il caricamento di più file. In altri browser, è possibile che si acceda a un altro strumento di caricamento dei file. Chrome è l'opzione migliore per utilizzare le app di Google, poiché molte funzioni sono integrate tra loro.
Metodo 2: Come aggiungere file alle cartelle condivise di Google Drive (proprie e condivise con l'utente)
Che cos'è una cartella condivisa di Google Drive?
Ora, supponiamo di creare una cartella in My Drive e di condividerla con qualcuno utilizzando le impostazioni di condivisione (facendo clic con il pulsante destro del mouse sul nome della cartella, scegliendo Condividi e quindi inviando un link generico o un invito via e-mail a persone specifiche). Questa è ora chiamata cartella condivisa. Se qualcun altro fa la stessa cosa sul suo account Drive e ha condiviso una cartella con voi, questa sarà visibile nella sezione Condivisi con me sotto Il mio Drive nel pannello di sinistra.
È possibile aggiungere file a qualsiasi cartella condivisa in Google Drive?
La possibilità di aggiungere file alle cartelle condivise di Google Drive dipende dal livello di autorizzazione. In qualità di Proprietario, si può fare qualsiasi cosa in quella cartella. Se qualcun altro ha condiviso una cartella con voi, avrete accesso a Visualizzazione, Commento o Modifica. In questi casi, è possibile caricare i file in quella cartella solo se si dispone dei privilegi di modifica. In caso contrario, è possibile visualizzare solo i file all'interno o visualizzare e commentare.
Come si aggiungono i file alle cartelle condivise di Google Drive?
Se avete ricevuto un link di condivisione della cartella, cliccatelo e si aprirà in una nuova scheda. Se la cartella Condivisi è visibile in Condivisi con me, fare doppio clic per accedervi. Una volta entrati, seguite questi passaggi:
1. La prima opzione consiste nel fare clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio bianco vuoto nell'elenco dei file e selezionare Carica file o Carica cartella.
2. L'altra opzione è quella di trascinare e rilasciare il file da Esplora file o dalla finestra del Finder.
Metodo 3: Come aggiungere file a Google Drive da iPhone (e Android)
A tal fine, è necessario aver installato l'app Drive sul proprio dispositivo iOS o Android. I passaggi sono illustrati di seguito:
1. Nell'app Drive, toccate il simbolo + in basso per far apparire un menu a comparsa.
2. Nel menu, selezionare Upload per attivare l'applicazione di gestione dei file.
3. Navigare fino alla posizione in cui è memorizzato il file e selezionarlo, quindi toccare Carica per importare il file in Drive. Se si desidera che il file venga salvato in una cartella specifica, assicurarsi di trovarsi all'interno della cartella nell'applicazione Drive prima di avviare questo processo. È possibile spostare il file anche in un secondo momento, ma è più facile farlo direttamente.
Ora che abbiamo visto i vari metodi per aggiungere file alle cartelle condivise e non condivise di Google Drive, cosa si può fare con essi?
Azioni da eseguire dopo aver aggiunto un documento a un file in Google Drive
Google Drive consente di gestire un file caricato in molti modi:
- Apri o Anteprima - Se il file è compatibile con un'applicazione Google, è possibile utilizzare l'opzione Apri con...; in caso contrario, è possibile visualizzare un'anteprima del contenuto.
- Condividi - Un file può essere condiviso proprio come una cartella, utilizzando la procedura illustrata nella prima sezione del Metodo 2 di cui sopra.
- Scaricare, eliminare, rinominare o fare una copia - È possibile eseguire tutte queste azioni su un file. Per le cartelle, non è possibile fare copie e il download di una cartella creerà un file zip.
- Altre opzioni - È anche possibile rendere un file disponibile online, pubblicarlo sul Web con un codice incorporato o un link, utilizzare componenti aggiuntivi per vari scopi e persino tradurre documenti modificabili.
Vediamo ora un altro servizio di archiviazione cloud per i file PDF, dotato anche di una funzione di firma elettronica completa.
Eccellente alternativa a Google Drive - Wondershare PDFelement Cloud
I documenti aziendali ufficiali vengono solitamente distribuiti in formato PDF, perché il contenuto viene visualizzato in modo coerente su tutti i tipi di dispositivi e su tutti i rapporti di aspetto dello schermo. È anche più facile avere più tipi di contenuto nel file senza doversi preoccupare di problemi di allineamento, supporto dei caratteri, ecc. Wondershare PDFelement Cloud è un modo eccellente per rendere questi file accessibili a tutto il personale autorizzato, indipendentemente dalla loro ubicazione. Inoltre, avranno accesso a una solida piattaforma di firma elettronica dove potranno creare firme elettroniche, firmare documenti elettronici, preparare i file per la raccolta delle firme, inviare un PDF ad altri per la firma e persino monitorare i loro progressi dall'invio alla firma e alla presentazione.
Archiviazione cloud premium da 100 GB Firma elettronica di alta qualità Annotazione online collaborativa Condivisione di file facile e veloceWondershare PDFelement Cloud
Aggiunta di file a Wondershare Cloud: Il processo
1. Una volta raggiunto l'URL di Wondershare PDFelement Cloud ed effettuato l'accesso (o l'iscrizione), si accede alla scheda principale Home.
2. Qui è possibile fare clic sul pulsante Carica file sul lato destro, sopra l'elenco Attività recenti del documento.
3. Individuare i file PDF, selezionarli e fare clic su OK o su Apri.
4. Una volta che i file sono nel cloud, vengono elencati nella sezione Attività recente del documento o sotto la scheda Documento.
Azioni da eseguire dopo aver aggiunto un documento a Wondershare Cloud
I file cloud possono essere gestiti facilmente con una delle seguenti opzioni quando si fa clic sull'icona ... del file corrispondente.
● Visualizza - Consente di aprire e visualizzare il contenuto di un file PDF.
● Download - Scaricatelo sul vostro desktop o su qualsiasi altro dispositivo.
● Elimina - Rimuove il file dall'account cloud.
● Rinomina - Modifica il nome del file.
● Invio per le firme - Per questa funzione sono disponibili due opzioni:
● Richiedi firme - Invia un file da far firmare a più persone.
● Invio massivo - Invia più copie di un file per la raccolta di firme individuali da parte di più persone.
Che cos'è PDFelement Pro DC?
Wondershare PDFelement Pro DC
Semplifica il tuo flusso di lavoro con PDFelement Cloud per PDFelement.
È possibile che abbiate usato versioni precedenti dell'editor PDF di Wondershare per Mac e Windows, chiamato PDFelement. Il nuovo PDFelement Pro DC per Windows è dotato di integrazione con PDFelement Cloud. Ciò significa che è possibile lavorare offline su un file PDF e poi utilizzare varie funzioni cloud per archiviare e gestire il file nel cloud. Ecco cosa potete fare:
● Caricare un file aperto su Wondershare PDFelement Cloud - Utilizzare il pulsante Condividi e selezionare l'opzione Wondershare Cloud come destinazione. In questo modo si attiverà il browser e si accederà al proprio account Cloud utilizzando le credenziali di PDFelement e il file verrà caricato. Prima di utilizzare questa funzione, assicurarsi di salvare le eventuali modifiche apportate al file.
● Scaricare e aprire un PDF da Wondershare Cloud - Utilizzando l'opzione di menu File → Apri, è possibile scegliere Da Wondershare Cloud per accedere ai file sul cloud. Selezionate il file nel browser e si aprirà automaticamente per la modifica sul desktop.
● Avviare il processo di firma del documento dal desktop - È possibile utilizzare il pulsante Firma elettronica nella scheda Protezione per accedere alla scheda Firma di Wondershare PDFelement Cloud, da cui è possibile avviare uno dei due processi di firma disponibili.
Oltre a queste funzioni basate sul cloud, è possibile eseguire le seguenti azioni offline in PDFelement Pro DC:
● Modificare un file PDF
● Create un PDF da una pagina vuota o convertite in PDF oltre 300 tipi di file supportati.
● Convertire un file PDF in un altro formato per modificarlo in un'applicazione nativa come MS Word, un editor HTML, un editor di eBook o un editor di immagini.
● Annotate i PDF con commenti, richiami di testo, note adesive, forme, evidenziazione, sottolineatura e molti altri strumenti di markup.
● Proteggete i documenti PDF con una forte crittografia con password
● Organizzate e gestite con facilità i file e le pagine PDF: dividete, unite, riordinate, rimuovete, aggiungete, ecc.
● Riducete le dimensioni dei file con la funzione PDF Optimizer
● Eseguite il riconoscimento ottico avanzato dei caratteri o OCR sui file scansionati per renderli modificabili o facili da ricercare.
● Elaborazione di file in blocco con la funzione Elaborazione batch
È possibile fare tutto questo e molto altro, come stampare, condividere, leggere, ecc. PDFelement Pro DC per Windows porta il meglio del cloud e della gestione dei PDF direttamente sul vostro desktop.
Produttività nell'era della trasformazione digitale
Vi lasciamo con alcune riflessioni sul modo in cui il mondo si è trasformato nel corso del 2022 e su come continuerà a evolversi nel 2022 e oltre. Poiché la maggior parte di noi lavora da casa, un servizio cloud è assolutamente essenziale per qualsiasi flusso di lavoro che coinvolga i documenti. Mentre Google Drive offre la flessibilità di archiviare qualsiasi file nel cloud e di accedervi o condividerlo con qualcuno dall'altra parte del mondo, uno strumento come Wondershare PDFelement Cloud può fare lo stesso per i flussi di lavoro PDF.
Poiché la maggior parte delle aziende utilizza i PDF per la maggior parte, se non per tutta, la documentazione ufficiale, ha senso disporre di un servizio di archiviazione cloud integrato con un'utilità di firma elettronica. Inoltre, PDFelement Pro DC completa le funzionalità di Wondershare PDFelement Cloud, portando la potenza del cloud sul vostro PC. Grazie alla trasformazione digitale offerta da questi strumenti, la produttività personale e l'efficienza complessiva dell'organizzazione ne risulteranno enormemente rafforzate.