L'uso della funzione "salva su Dropbox" per conservare i file nel cloud è un modo eccellente per tenerli al sicuro e accessibili da qualsiasi luogo. Tutto ciò che serve è un dispositivo connesso con un browser moderno e si può facilmente capire come salvare i file su Dropbox. Infatti, se si dispone dell'app iOS, è possibile salvare un file da Dropbox all'iPhone. Tuttavia, Dropbox si è evoluto parecchio da quando è stato introdotto nel 2008. In questo articolo vi mostreremo come salvare i file su Dropbox (come salvare su Dropbox) e cosa fare una volta caricati i file. Vi mostreremo anche un eccellente servizio di archiviazione cloud alternativo, ideale per i flussi di lavoro in PDF, perché ha una funzione di firma elettronica integrata, simile a HelloSign di Dropbox.
Panoramica di Dropbox
Vediamo alcune delle nuove funzioni che troverete nell'ultima versione di Dropbox. Ha fatto molta strada dall'essere un servizio di file-hosting e ora vanta tonnellate di nuove funzionalità. È ora la piattaforma perfetta per il modello di lavoro da casa, verso il quale la maggior parte delle aziende si è orientata da quando la pandemia ha scosso il mondo degli affari. Alcune caratteristiche importanti:
- Integrazioni API per Slack, Zoom e altre 300.000 applicazioni
- Facile gestione degli utenti tramite la console di amministrazione
- I file di grandi dimensioni possono essere salvati su Dropbox per un trasferimento sicuro.
- Le cartelle di team offrono una funzione di gestione della sincronizzazione
- Recupero e versionamento dei file
- Cancellazione dei dati da una postazione remota
- Applicazioni desktop per varie piattaforme
- Cartella e condivisione di link
- Link condivisibili sicuri
Vediamo ora come salvare un file su Dropbox.
Come salvare i file su Dropbox (in pochi passi)
Supponendo che abbiate già un account Dropbox, i passaggi illustrati qui di seguito spiegano come salvare i file in Dropbox in Windows 10 e in altre piattaforme OS come Mac e Linux.
1. Innanzitutto, accedere all'account Dropbox nel browser.
2. Ora fate clic sull'opzione Carica file o Carica cartella nel menu a destra, per avviare Esplora file di Windows.
3. Nella finestra di Explorer, scegliere più file o una singola cartella e fare clic su OK per salvare in Dropbox.
Una volta che i file o le cartelle sono all'interno, verranno visualizzati nella scheda File a sinistra o nella sezione Recenti della scheda Home. Dopodiché, si possono fare diverse altre cose:
Cosa fare dopo aver salvato su Dropbox?
Una volta che i file sono nel cloud, è possibile visualizzarli e scaricarli di nuovo, condividere cartelle o link con altri, ecc. Per quanto riguarda le funzioni avanzate, è possibile eseguire una delle seguenti operazioni:
- Dropbox Paper - Permette di collaborare su un documento in tempo reale con altri utenti che hanno un account Dropbox.
- Richiesta di file - Questa funzione consente di richiedere e raccogliere file da altri utilizzando un link. Questi file vengono archiviati in una cartella cloud e il link alla cartella può essere inviato ad altri; questi ultimi possono accedere al link anche se non hanno un proprio account Dropbox.
- Eliminare o ripristinare le versioni precedenti - Se avete modificato un file e lo avete ricaricato, vedrete diverse versioni. Ora è possibile ripristinare una versione precedente e renderla attuale, oppure eliminare tutte le versioni precedenti per non creare confusione.
- Per gli utenti dell'app mobile Dropbox - è possibile controllare le impostazioni in modo che tutte le foto scattate o i documenti scaricati dagli allegati e-mail o dal Web vengano archiviati nel proprio account Dropbox.
- Condivisione - Come già detto, le cartelle o i collegamenti possono essere condivisi in modo sicuro utilizzando autorizzazioni e restrizioni specifiche.
- Verifica in due passaggi - Questa funzione consente di aggiungere un ulteriore passaggio di sicurezza, in modo che, in caso di smarrimento o furto del dispositivo, i file siano comunque al sicuro.
Dropbox offre un'esperienza multi-terminale ideale, ma può diventare piuttosto costoso se si hanno molti file. D'altra parte, se avete bisogno di salvare solo tipi specifici di file come i PDF e di ottenere una funzione di firma elettronica integrata nella piattaforma, potete provare Wondershare PDFelement Cloud.
Presentazione di un'alternativa a Dropbox - Wondershare PDFelement Cloud
Questa piattaforma di archiviazione cloud sicura è dotata di un servizio di firma elettronica integrato che consente di inviare documenti PDF a più utenti contemporaneamente. Grazie ai protocolli di sicurezza di livello aziendale e al requisito di single-sign-on, è compatibile con il login di qualsiasi altro prodotto Wondershare come Filmora, PDFelement, RecoverIt, Dr. Fone, ecc. Inoltre, la natura multi-terminale del servizio consente di accedervi da qualsiasi dispositivo connesso con un browser moderno installato. I documenti PDF possono essere salvati nel cloud e inviati per la firma in modo completamente sicuro, indipendentemente da dove ci si trovi.
Come salvare i file nel cloud dei documenti
La piattaforma è estremamente facile da usare. Se non si dispone già di un ID Wondershare, è possibile crearne uno sul sito ufficiale. Una volta effettuato l'accesso, seguite i passaggi indicati qui per caricare i vostri file su Wondershare PDFelement Cloud:
Archiviazione cloud premium da 100 GB Firma elettronica di alta qualità Annotazione online collaborativa Condivisione di file facile e veloceWondershare PDFelement Cloud
1. Andate alla scheda Home, dove vedrete un riepilogo delle attività e, sotto di esso, le attività recenti del documento.
2. Fate clic sul pulsante Carica file che vedete sul lato destro tra queste due sezioni.
3. Quando l'applicazione attiva il file manager locale, come File Explorer o Finder, selezionare i file PDF e fare clic su OK o Apri per caricarli.
4. I file salvati possono essere visualizzati nella sezione Attività recente del documento di cui sopra.
Una volta caricati i file, è possibile eseguire una o più delle seguenti operazioni facendo clic sui tre punti orizzontali (...) accanto al nome del file corrispondente:
- Visualizza file - Utilizzare questa opzione per visualizzare il contenuto del file e verificare il suo contenuto.
- Scarica i file-consente di salvare i documenti del cloud sul computer desktop.
- Rinomina documenti - Questa funzione consente di assegnare un nuovo nome a un documento salvato nel cloud.
- Eliminare i PDF - È possibile risparmiare spazio eliminando o archiviando i vecchi documenti non più necessari.
- Invio di PDF per la firma - Questo è il primo tipo di raccolta di firme, in cui diversi utenti possono ricevere una singola copia di un documento da firmare collettivamente.
- Invio massivo - Questo secondo tipo può essere utilizzato quando si ha bisogno di firme individuali da parte di persone diverse sulle rispettive copie del documento inviato.
- Cruscotto di stato - La sezione Riepilogo attività mostra quanti documenti sono ancora in coda per la firma, quanti devono essere firmati e quanti sono stati completati; è possibile fare clic su ciascuna metrica per approfondire categorie specifiche come bozze, documenti rifiutati e così via.
- Modelli - Se è necessario utilizzare un modello per creare un documento o creare un proprio modello da utilizzare in futuro, è possibile utilizzare l'opzione Modello nella scheda Firma.
Se pensate che Wondershare PDFelement Cloud sia impressionante con la sua ricca collezione di funzioni e l'interfaccia intuitiva, sarete ancora più soddisfatti del prossimo prodotto che vi presentiamo oggi.
Presentazione di PDFelement Pro DC per Windows con integrazione di PDFelement Cloud
PDFelement è l'editor PDF di punta di Wondershare per Windows e Mac. Offrendo un ampio elenco di funzionalità che vanno dalla semplice modifica dei PDF alla gestione avanzata dei documenti, è una soluzione completa per i vostri flussi di lavoro documentali. L'ultima versione per Windows, denominata PDFelement Pro DC, offre tutto ciò che serve per gestire i file digitali. Ecco alcune delle caratteristiche principali che potete aspettarvi:
Wondershare PDFelement Pro DC
Semplifica il tuo flusso di lavoro con PDFelement Cloud per PDFelement.
- Modifica PDF: Questa funzione consente di avere il pieno controllo su tutti gli elementi di un PDF, dalle filigrane al testo del piè di pagina e dell'intestazione, dalle immagini ai collegamenti ai media incorporati.
- Convertire PDF: Create PDF da altri file e convertite PDF in diversi formati utilizzando il potente motore di conversione. Alta precisione in termini di mantenimento di layout, allineamento, attributi dei caratteri, ecc.
- PDF Sicurezza: Forte crittografia con password per l'accesso e la modifica.
- Revisione e commento: Ampia gamma di strumenti di annotazione e mark-up per collaborare con altri utenti.
- Gestione dei moduli: Funzioni complete per creare, compilare, firmare, convertire ed estrarre dati da moduli PDF e altri tipi di moduli.
- Organizzare PDF: Dividere e unire i file, riordinare le pagine, rimuovere/aggiungere pagine ai file, aggiungere segnalibri, ecc.
- OCR: riconoscimento avanzato e accurato del testo per i PDF scansionati e per il testo basato su immagini.
- Processo batch: È disponibile l'elaborazione in blocco per la conversione dei file, la crittografia e altre funzioni.
Forse la caratteristica migliore di PDFelement Pro DC è l'integrazione con Wondershare PDFelement Cloud. Esistono essenzialmente tre modi per sfruttare la potenza del cloud dalle applicazioni desktop:
Caricare
Se si desidera salvare il file corrente nel cloud, è sufficiente fare clic sull'opzione Condividi in alto e scegliere Wondershare Cloud come destinazione. Il file verrà salvato nell'account PDFelement Cloud e visualizzato nel browser. Se vedete la schermata qui sopra, vedrete che potete anche salvare i file su Dropbox o Google Drive dall'interno di PDFelement Pro DC.
Scaricare
Per prelevare un documento dal cloud e aprirlo nell'interfaccia di PDFelement, utilizzare l'opzione File → Apri. Il browser aprirà una nuova scheda e accederà al vostro account cloud, da cui potrete fare clic sull'opzione Download del file appropriato per salvarlo localmente e aprirlo con PDFelement.
Inviare per la firma
È possibile accedere alle due funzioni di firma facendo clic sul pulsante Firma elettronica nella barra degli strumenti sotto la scheda Proteggi di PDFelement Pro DC. Una volta attivato il browser, seguite il processo facendo clic su Avvia sotto una delle prime due opzioni.
Per riassumere
Ora che sapete come salvare su Dropbox, potete inserirlo facilmente nei flussi di lavoro aziendali. Inoltre, strumenti come Wondershare PDFelement Cloud e PDFelement Pro DC per Windows offrono una solida soluzione di gestione dei documenti per gestire qualsiasi volume di lavoro. Questi strumenti di Wondershare non solo vi renderanno più efficienti e produttivi, ma vi faranno risparmiare molto denaro nel lungo periodo.