Top

Come salvare documenti in Google Drive in modo semplice

Se non avete mai utilizzato i servizi di Google prima d'ora, sarete sorpresi dal fatto che è molto facile imparare come salvare i documenti in Google Drive da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione a Internet e un browser o l'applicazione Google Drive installata. Il processo di "salvataggio del documento in Google Drive" è semplice e si può anche imparare a salvare i documenti da Google Drive a un'unità locale o al proprio dispositivo mobile.

Che cos'è Google Drive?

Google Drive è la funzione di archiviazione cloud fornita gratuitamente con tutti gli account Google. Quando si configura un account Gmail, ad esempio, questo viene fornito con Drive e un gran numero di altre applicazioni come Foto, Documenti, Fogli, Slides, ecc. Questo può essere utilizzato per archiviare i file in modo sicuro sul cloud. L'aspetto importante è la possibilità di accedere a questi file da qualsiasi altro dispositivo collegato utilizzando lo stesso ID di accesso.

Una cosa da tenere presente è che, trattandosi di un'utility basata sul cloud, è necessario avere un browser moderno installato sul desktop. Se si utilizza un cellulare, l'applicazione Drive dovrebbe essere installata. In entrambi i casi, è necessario aver effettuato l'accesso a quel particolare account Google. È anche possibile avere più account da alternare tra loro. La flessibilità di utilizzare Drive su qualsiasi terminale o sistema operativo lo rende una soluzione versatile per aziende e privati. Esiste anche Google Drive for Desktop, che è essenzialmente un client desktop in cui è possibile archiviare i file in locale, che verranno sincronizzati con l'account Drive principale ogni volta che si è connessi a Internet.

Esistono essenzialmente due modi per salvare in Google Drive su desktop e un altro modo per farlo su mobile. Esaminiamo entrambi i processi.

Come si salva un documento in Google Drive su un desktop?

Innanzitutto, come si fa a salvare un documento in Google Drive da un computer desktop come un PC o un MacBook? Questa sezione mostra anche come salvare i documenti in Google Drive se si hanno più file.

1. Aprite la scheda Drive in Chrome (preferibilmente) accedendo al vostro account Google e selezionando Drive dal menu a griglia (nove punti in uno schema 3x3).

come salvare i documenti in google drive

2. Quindi, fate clic sul simbolo + (Nuovo) o sulla piccola freccia accanto a My Drive sopra il riquadro dei documenti (non la cartella a sinistra).

3. Una volta visualizzate le opzioni di menu, selezionare Carica file. In questo modo, sul desktop si aprirà una finestra di Esplora file o del Finder, dalla quale si potrà selezionare un file da caricare. Per caricare più file, è sufficiente selezionarli tutti. È anche possibile caricare un'intera cartella scegliendo la voce di menu Carica cartella invece dell'opzione Carica file. Tuttavia, si noti che il caricamento di più file e cartelle potrebbe non funzionare correttamente se non si utilizza il browser Chrome. In alcuni casi, si accede a uno strumento separato per il caricamento dei file.

4. Una volta selezionato il file, i file o la cartella, confermare la selezione nella finestra di dialogo per avviare il caricamento. I file e le cartelle vengono visualizzati nell'elenco principale dei file non appena vengono caricati con successo nel cloud.

Sebbene questa procedura sia abbastanza semplice, è possibile renderla ancora più facile semplicemente aprendo una cartella Drive nel browser e trascinando i file e le cartelle dalla loro posizione sull'unità locale e rilasciandoli nella scheda del browser. In questo modo si attiverà automaticamente il processo di caricamento. Questo funziona anche con il client Drive for Desktop, ma la differenza è che è possibile farlo anche quando si è offline. Come già detto, una volta che si è di nuovo online, si sincronizzerà con l'account Drive principale.

Come si salvano i documenti direttamente in Google Drive su un dispositivo mobile?

Se si dispone di un telefono iOS o Android, o di un iPad con iPadOS, la procedura è leggermente diversa da quella desktop. È necessario assicurarsi che l'account Google corrispondente sia stato aggiunto al dispositivo e che sia stato effettuato l'accesso. Successivamente, seguire la procedura descritta qui. Di seguito sono indicati due metodi:

Caricare dall'app Drive

1. Dopo aver installato e avviato l'app Drive per iOS o Android, toccare il simbolo + e selezionare Carica dalle opzioni disponibili.

salvare il documento in google drive

2. Utilizzare il file manager locale per selezionare un file.

3. Toccare il pulsante Carica.

Caricare da un'altra applicazione

La maggior parte delle applicazioni che gestiscono documenti e altri file dispongono dell'opzione Condividi. In alternativa, è possibile utilizzare l'opzione Condividi nell'applicazione nativa di gestione dei file. Ecco come usarlo:

1. Fare clic su Condividi quando il documento è aperto nell'applicazione. È anche possibile selezionare il documento/file dall'elenco dei file e utilizzare l'opzione generica Condividi.

come posso salvare i documenti direttamente su google drive

2. Tra le opzioni di condivisione è presente Salva su Drive. Toccare.

3. Quindi, se Drive chiede di accedere ai file e ad altri contenuti del dispositivo, toccare Consenti nella notifica a comparsa.

come faccio a salvare un documento in google drive

4. A questo punto è possibile modificare il nome del file, se necessario, prima di toccare Salva.

Cosa fare dopo aver salvato i documenti in Google Drive

Una volta che i file sono al sicuro nel cloud, è possibile eseguire diverse operazioni dall'interno di Drive. Il processo specifico potrebbe essere diverso su desktop e su mobile, ma la funzionalità è la stessa. Ecco alcune delle cose che potete fare:

  • Aprire o visualizzare l'anteprima:A seconda del tipo di documento, è possibile aprirlo e visualizzarlo o solo visualizzarlo in anteprima (non è possibile modificarlo).
  • Scaricare sul dispositivo o sul desktop:È possibile scaricare il file da un altro dispositivo o computer, ma solo se si è connessi allo stesso account Google.
  • Condividere il file con altri:È possibile condividere file e cartelle utilizzando la funzione Condividi. Verrà generato un link, che potrete copiare o inviare direttamente via Gmail da Drive. È inoltre possibile impostare autorizzazioni quali Visualizza, Commenta e Modifica per ciascun utente o per tutti gli utenti insieme.
  • Spostare un file o fare una copia:I file e le cartelle possono essere spostati in un'altra posizione di Drive all'interno dello stesso account. È anche possibile creare una copia se si ha bisogno di un duplicato di un file per qualsiasi motivo.
  • Cancellare:Con questa opzione è possibile rimuovere un file o una cartella da Drive.
  • Rinominare:Modificare il nome di un file o di una cartella
  • Altre azioni:È inoltre possibile pubblicare un documento sul web utilizzando un codice incorporato o un link, tradurre un documento modificabile, trovare e attivare componenti aggiuntivi come lettori PDF o lettori multimediali.

Imparare a salvare i documenti in Google Drive da diversi dispositivi e in diversi modi semplifica l'accesso ai file e alle cartelle indipendentemente da dove ci si trovi o dal dispositivo utilizzato. Tuttavia, Google Drive ha una grande debolezza: i documenti PDF. Sebbene sia possibile visualizzare l'anteprima di un file PDF in Drive, non è possibile aprirlo e visualizzarlo senza un componente aggiuntivo di terze parti. Se siete alla ricerca di una soluzione di archiviazione cloud esclusivamente per i documenti PDF, Wondershare PDFelement Cloud potrebbe fare al caso vostro. Oltre all'archiviazione sicura nel cloud, fornisce anche una piattaforma di firma elettronica integrata per creare firme, firmare documenti PDF e inviarli ad altri per raccogliere le loro firme.

Come salvare i documenti in Google Drive Alternativa

recommend document cloud

Wondershare PDFelement Cloud

Archiviazione cloud premium da 100 GB

Firma elettronica di alta qualità

Annotazione online collaborativa

Condivisione di file facile e veloce

Wondershare PDFelement Cloud è un servizio di archiviazione cloud basato su PDF e dotato di una soluzione di firma elettronica integrata per creare firme elettroniche, firmare documenti online e inviare documenti da firmare. I protocolli di sicurezza di livello aziendale proteggono i file PDF nel cloud e durante il transito. Ai destinatari viene inviato un link sicuro che possono utilizzare per caricare una firma e applicarla al documento. Possono anche generare una nuova firma elettronica e firmare la propria copia del documento prima di rispedirlo al mittente. Né il mittente né il destinatario devono scaricare o installare alcunché. Possono utilizzare il servizio su qualsiasi dispositivo, purché abbia installato un browser moderno.

Procedura per salvare i documenti su Wondershare PDFelement Cloud

1. Aprite una scheda del browser e iscrivetevi a Wondershare PDFelement Cloud per ottenere un account gratuito. È possibile effettuare l'aggiornamento in un secondo momento se si desidera inviare più documenti da firmare o se si ha bisogno di più dei 5 GB di spazio di archiviazione gratuito predefinito.

come faccio a salvare un file in google drive

2. Una volta entrati, fare clic su Carica file e scegliere i PDF dal disco rigido locale o dalla memoria del dispositivo. Se si dispone di dispositivi di archiviazione esterni collegati al computer, è possibile caricare anche da lì.

3. I file verranno caricati su PDFelement Cloud e saranno elencati tra le Attività recenti del documento nella scheda Home o nella sezione principale della scheda Documento.

Dopo aver caricato i documenti PDF su Wondershare Cloud, è possibile eseguire diverse operazioni, come quelle elencate di seguito:

come salvare i documenti da google drive

  • Aprire il documento - È possibile utilizzare l'opzione Visualizza per aprire e leggere un documento.
  • Inviare per le firme - L'opzione Richiedi firme nella scheda Firma può essere utilizzata quando è necessario che una singola copia di un documento sia firmata da più firmatari; l'operazione di Invio massivo invia una singola copia a ogni persona del vostro elenco in modo che possa firmare separatamente e rispedire il documento all'utente.
  • Scaricare nella memoria locale - Per salvare un file sull'unità o sul dispositivo locale, utilizzare il pulsante Scarica e specificare la cartella di destinazione.
  • Cancellare - Se non si ha più bisogno di un determinato file, è possibile premere Elimina per rimuoverlo da PDFelement Cloud.
  • Rinominare - È possibile assegnare un nome diverso a un file per identificare facilmente il contenuto del PDF; ad esempio, rinominare un PDF in Fattura di febbraio per il cliente XYZ per rintracciarlo in seguito.

Come potete vedere, Wondershare PDFelement Cloud è un nuovo potente modo di archiviare i documenti del flusso di lavoro e di inviarli ad altri per la firma in pochi secondi, indipendentemente dalla posizione o dal dispositivo utilizzato. Ma se volete la vera potenza dei PDF, allora prendete in considerazione PDFelement Pro DC, che offre il meglio dell'editing PDF desktop ed è integrato con PDFelement Cloud per l'archiviazione e la firma elettronica.

PDFelement Pro DC per Windows

Wondershare PDFelement Pro DC

Semplifica il tuo flusso di lavoro con PDFelement Cloud per PDFelement.

pdfelement pro dc

L'ultima versione per Windows di PDFelement Pro DC è uno strumento di gestione dei documenti completo, perfetto per i PDF e altri tipi di file. La nuova interfaccia è accompagnata da un'iconografia ridisegnata, barre degli strumenti in stile ribbon migliorate, menu più chiari e prestazioni velocissime rispetto alle versioni precedenti. Dispone inoltre di funzioni che consentono di collegarsi direttamente a Wondershare PDFelement Cloud dal computer Windows. Ecco un elenco delle funzioni offline e online di PDFelement Pro DC:

Caratteristiche offline

salvare un documento in google drive

  • Modifica dei documenti - È possibile modificare qualsiasi contenuto di un documento PDF con la stessa facilità con cui si modifica un file DOCX in MS Word.
  • Conversioni - È possibile convertire facilmente oltre 300 tipi di file per creare PDF mantenendo la completa integrità dei contenuti (layout, allineamento, stili di carattere, ecc.) È inoltre possibile convertire da PDF in diversi tipi di file come Word, Excel, .txt, HTML, ePUB, file di immagine, ecc.
  • Annotazioni - Contrassegnate i vostri PDF come un professionista e comunicate i vostri pensieri in modo conciso con una gamma completa di strumenti di revisione e commento.
  • Sicurezza in PDF - Proteggete i file con crittografie basate su password con gli algoritmi più difficili utilizzati da banche e grandi aziende.
  • Gestione dei moduli - Creare un modulo da un modello o da un documento vuoto, riempire un modulo, firmarlo, estrarre dati da esso o convertire un documento non modificabile in un modulo PDF modificabile sono tutte azioni molto semplici in PDFelement Pro DC.
  • Gestione avanzata di file e pagine - Organizzate i vostri flussi di lavoro PDF unendo o dividendo file o intervalli di pagine specifici, riorganizzando le pagine e altro ancora.
  • Riconoscimento avanzato del testo o OCR per convertire i file scansionati in PDF che possono essere ricercati o modificati.
  • Processo batch - Un ottimo modo per gestire enormi carichi di lavoro con un semplice clic del mouse: convertire, criptare, ecc. con velocità e precisione.

Caratteristiche online

● Lavorare su un PDF e caricarlo direttamente su Wondershare PDFelement Cloud

come si salva un documento in google drive

Dopo aver modificato e salvato un file PDF in locale, è possibile fare clic su Condividi → Wondershare Cloud per aprire il servizio di archiviazione cloud in una nuova scheda. Il documento verrà caricato e memorizzato lì, e sarà possibile vederlo elencato nella scheda Documento o nell'Attività documenti recenti della scheda Home.

● Scaricare un PDF dal cloud per modificarlo offline in PDFelement

come salvare su google drive

Se è necessario modificare un documento caricato in precedenza su PDFelement Cloud, è sufficiente fare clic sulla voce di menu Apri → File e scegliere Da Wondershare Cloud per recuperare il file e aprirlo automaticamente in PDFelement.

● Preparare un documento e inviarlo ad altri per la firma

salvare su google drive

Quando il documento modificato è pronto per essere firmato, fare clic sul pulsante Firma elettronica sotto la scheda Proteggi. In questo modo si accede alla scheda Firma di Wondershare PDFelement Cloud, da cui è possibile avviare una delle due opzioni di firma elettronica.

Riflessioni finali sulla produttività

È fondamentale per ogni azienda cercare continuamente modi per migliorare la produttività dei propri dipendenti e diventare più efficiente come organizzazione. Così come imparare a salvare i documenti in Google Drive può rendere i vostri file ufficiali accessibili a tutti gli utenti autorizzati da qualsiasi luogo, Wondershare PDFelement Cloud può fare lo stesso per i file PDF.

Inoltre, grazie alla funzione di firma elettronica online, i team sul campo (vendite, acquisti, ecc.) possono inviare documenti e ottenere firme mentre si trovano presso il cliente o il fornitore. Questo si traduce in tempi più rapidi per la realizzazione dei ricavi e in flussi di lavoro più fluidi, perché i vostri progetti non subiranno ritardi perché qualcuno è in vacanza o lavora da un'altra sede o addirittura da un altro Paese.

Sebbene Wondershare PDFelement Cloud sia stato progettato come servizio indipendente, la combinazione con le solide funzionalità di gestione dei documenti di PDFelement nel nuovo PDFelement Pro DC consente di avere un controllo end-to-end su tutti i flussi di lavoro PDF e sulle esigenze di raccolta delle firme. La natura multi-terminale o dispositivo-agnostica della piattaforma PDFelement Cloud offre ai vostri team la libertà di lavorare da qualsiasi luogo in modo efficiente e altamente produttivo. Provate Wondershare PDFelement Cloud e liberate la potenza del cloud, oppure utilizzate PDFelement Pro DC per ottenere il massimo dall'esperienza PDF.

Potrebbe Piacerti Anche

2 modi per salvare i file in Google Drive

Wondering how to save files in Google Drive when you have so many different file types in different locations? Don’t worry, this article shows you exactly how to save to Google Drive.